La biofruit Academy è in fase di lancio. Le attività della biofruit GmbH, società tedesca specializzata nella commercializzazione di frutta e verdura biologica di prima qualità, sono rivolte direttamente ai consumatori del supermercato. Essi dovrebbero infatti imparare che, quando si utilizzano prodotti biologici, l’alimentazione può essere diversa, con un valore culinario e ricca di sostanze nutrizionali. L'azienda ha assunto una cuoca gourmet solo per questo. Lei inventerà piatti cucinati con prodotti biologici, che chiunque potrà replicare a casa.
Nel giorni scorsi, diverse decine di visitatori sono affluiti nel reparto ortofrutticolo del mercato Globus, solo per vedere la famosa cuoca gourmet Petra Baudis-Wiedenhöfer. Sono stati preparati diversi corsi nell'ambito della "Degustazione Biologica", dove i piatti sono stati assaggiati, consumati e valutati sul momento. Le ricette sono anche state messe a disposizione di tutti, e c'era per ogni partecipante una "confezione regalo di prodotti biologici" regionali.
"Aumento della domanda di prodotti biologici premium"
"Vogliamo promuovere prodotti biologici e spiegare che l’alimentazione bio può essere molto preziosa. Stiamo assistendo a un forte aumento della domanda di prodotti biologici premium", afferma Dirk Salentin, amministratore delegato della biofruit, azienda che oltre a rifornire i supermercati di frutta e verdure biologiche, ne cura anche la presentazione sul mercato. In molti mercati, la biofruit mette addirittura in scena il proprio "mondo biologico" come soluzione di shop-in-shop. La domanda e le vendite si sono moltiplicate in molti luoghi.
"Oggi lo shopping sta diventando un'esperienza sempre più importante e chi non si rivolge ai discount si aspetta una gamma di prodotti particolarmente sofisticata e una presentazione eccezionale del prodotto; ciò vale ancor di più per i prodotti biologici del reparto del fresco", afferma Salentin, il quale ha anche detto che intende colmare il divario tra il supermercato e il consumatore con la sua biofruit Academy.
Amministratore delegato della biofruit GmbH, Dirk Salentin
Fiducia nell'etichetta "biologica"
Crescono le aspettative di sostenibilità e trasparenza e le informazioni sono importanti per consolidare la fiducia nell'etichetta "Bio". Questo è un compito che i supermercati oggi devono affrontare. Attualmente, un reparto ortofrutticolo molto ben ordinato, in particolare di prodotti biologici, è quasi l'unica possibilità per un supermercato di distinguersi da un discount.
Queste degustazioni biologiche, che in futuro si svolgeranno regolarmente in vari supermercati della Renania, avranno diversi aspetti positivi: i consumatori impareranno a conoscere la differenza, dal punto di vista della qualità, fra i prodotti convenzionali e quelli biologici, si consoliderà la loro esperienza di acquisto e avverrà uno scambio di preziose informazioni. "Mangiare significa vivere", dice Salentin. I visitatori degli eventi di "Degustazione biologica" sembrano essere d’accordo, perché il loro riscontro è stato molto positivo.
Contatti:
biofruit GmbH
Manager: Dirk Salentin
Am Langen Graben 5, D-52353 Düren
Telephone: +49 (0) 2421 / 69 35 4-0
Telefax: +49 (0) 2421 / 69 35 4-18
Email: info@biofruit.de
Internet: www.biofruit.de