Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per le produzioni da pieno campo si attende un clima piu' favorevole

Campania: da un mese sui mercati asparagi verdi e viola da serra

Già da qualche settimana, in particolare dalla fine di febbraio 2019, i primi asparagi coltivati in serra della Cooperativa agricola La Misenate di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, hanno fatto il loro ingresso sul mercato, con circa 20-25 giorni di ritardo rispetto alla scorsa campagna, per via degli sbalzi di temperatura.

"L'andamento commerciale dei primi giorni di marzo è stato piuttosto soddisfacente: abbiamo registrato prezzi fino a 6 euro/kg – riferisce a FreshPlaza Ciro D'Andrea Esposito, presidente della cooperativa, che annovera 40 ettari dedicati ad asparago, con una media di 7,5 ton/ettaro – Al momento siamo ancora favoriti, in quanto altre zone di produzione non sono ancora pronte per la commercializzazione. Le quotazioni sono in calo, sui 4-4,50 euro/kg, ma ancora soddisfacenti. Il prodotto mostra una buona qualità, con volumi stabili".

Asparagi di varietà Darvador, di grosso calibro. "Si tratta di una nuova cultivar che va a sostituire ad esempio la Darbella e che ha un prezzo superiore di circa un euro al chilogrammo", dichiara D'Andrea Esposito.

Gli areali di produzione della Cooperativa si trovano nel napoletano (Frattamaggiore, Caivano, Acerra, Marigliano) e in alcune zone della provincia di Caserta.

La Misenate coltiva asparagi verdi di varietà della società spagnola Planasa, ma il 10-20% della produzione aziendale è destinato a una nicchia tutta italiana: l'asparago viola. "Si tratta di una vera prelibatezza e di un ortaggio più remunerativo rispetto al suo cugino verde: parliamo di 6,5-7 euro/kg al momento – sostiene il presidente della cooperativa – Aumenta sempre di più la richiesta da parte dei nostri clienti ed è maggiormente consumato in nord Italia, in particolare in Liguria".

Gli asparagi da serra de La Misenate saranno disponibili fino a fine marzo-10 aprile. Clima permettendo, la cooperativa è in procinto di cominciare anche con le produzioni in pieno campo, con cui continuerà fino al 10-15 giugno.

"I nostri prodotti restano sui mercati delle regioni settentrionali perché, non riuscendo a offrire un prodotto calibrato da 500 g, come richiesto dall'estero, non possiamo esportare. In pratica non garantiamo un'uniformità di peso, perché i nostri mazzi variano da 600 a 700 grammi".

"In nord Italia siamo presenti nei principali mercati ortofrutticoli (Genova, Milano, Bologna, Padova, Verona, Bergamo, Parma, Firenze) e, su richiesta, lavoriamo con alcuni supermercati", conclude D'Andrea Esposito.

Contatti: 
Ciro D'Andrea Esposito
Società Cooperativa Agricola La Misenate
Via Carditello 62
80027 Frattamaggiore (NA)
Tel.: +39 081 8313741
Cell.: +39 335 7077003
Facebook: CooperativaAgricolaLaMisenate