Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche altri prodotti delle categorie freschi confezionati e freschissimi per combattere lo spreco alimentare

Mangiami Subito: Coop sconta del 50 per cento la quarta gamma ortofrutticola vicina alla data di scadenza

Lo spreco alimentare è stato definito in vari modi e con diverse accezioni nel corso del tempo. C'è chi ha distinto tra food losses (perdite di beni lungo la filiera agroalimentare) e food waste (spreco di cibo nelle fasi di vendita e consumo), chi considera spreco di cibo qualsiasi sua destinazione diversa dal consumo umano e chi, invece, ritiene che riutilizzare gli scarti dalla catena agroalimentare per l'alimentazione animale, per produrre fertilizzanti o bioenergia sia uno spreco solo parziale.

Qualsiasi definizione si voglia prendere in considerazione, sicuramente dobbiamo considerare lo spreco alimentare come lo specchio della cultura consumistica del nostro tempo.

Negli ultimi anni, Coop ha avviato alcuni progetti mirati a prevenire che prodotti freschi e prossimi alla scadenza restino invenduti. Un modo per abbattere il valore dello spreco alimentare, offrire a soci e clienti la possibilità di fare acquisti a prezzi particolarmente convenienti e migliorare l'efficienza gestionale.

In particolare, Mangiami Subito è l'iniziativa che prevede uno sconto del 50% sui prodotti vicini alla data di scadenza rimasti invenduti, principalmente delle categorie freschi confezionati e freschissimi (tra cui quarta gamma dell'ortofrutta). In alcuni casi è stata estesa anche a prodotti parzialmente danneggiati nella confezione, ma che non hanno subito una compromissione dei requisiti igienici e di sicurezza alimentare.

Ormai consolidata da anni, ad oggi l'iniziativa è estesa all'81% dei punti vendita delle Cooperative che hanno partecipato alla ricerca. Un'analisi in casa Coop, pubblicata all'interno del Libro bianco Coop sullo spreco alimentare.

I risultati prodotti dalle Cooperative confermano l'importanza del progetto Mangiami Subito: nel 2017, sono stati 694 i punti vendita coinvolti per un valore di merce a prezzo pieno di 40.209.000 euro e di 21.383.000 a prezzo scontato.

Al fine di garantire elevati standard di qualità per queste offerte su prodotti a fine vita, le Cooperative si sono dotate di regole di gestione operativa a punto vendita molto dettagliate, che prevedono verifiche giornaliere.

Dal 7 marzo 2019, Coop Lombardia ha individuato quattro punti vendita pilota dove è partita la sperimentazione del progetto: Trescore Balneario, Bergamo, Busto Arsizio via Duca d'Aosta e Vignate.

Per maggiori informazioni: coopnospreco.it