Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antoine Geysels, Top'Pom:

Prezzi piu' alti frenano il mercato francese delle patate

Da due settimane, si è verificato un incremento dei prezzi sul mercato francese delle patate. Pertanto, gli scambi hanno rallentato. "I nostri clienti francesi preferiscono attingere alle forniture contrattualizzate o ai loro stock, anziché acquistare sul mercato aperto a prezzi relativamente alti", spiega Antoine Geysels di Top'Pom.

In Spagna, Italia e nei Paesi dell'Est, i mercati rimangono dinamici. "Effettuiamo vendite regolari ogni settimana a prezzi sostenuti, in un mercato attento. Oggi i produttori si interrogano sul futuro; è quindi più complicato ottenere dei volumi in questo contesto. I prezzi di vendita aumentano di conseguenza, arrivando a una base di circa 400 euro / Ton a seconda delle varietà e delle qualità".

Quest'anno, l'Europa si trova ad affrontare una situazione di scarsità. "Alcuni clienti dei paesi dell'Europa orientale importano tuberi dalla Francia, mentre di solito si approvvigionavano dalla Germania, grazie alla vicinanza geografica".

Le prime patate da Egitto e Israele stanno arrivando sul mercato in quantitativi limitati. "Penso che ci siano alcuni clienti dei paesi dell'est che si concentreranno su questi prodotti", afferma Antoine. "Ma la maggior parte dei nostri clienti attenderanno le novelle provenienti dalla Spagna e dall'Italia. I primi volumi sono previsti nel mese di maggio".

"Attualmente stiamo vivendo una campagna che vede prezzi relativamente buoni per i produttori, il che ci permetterà di fare una buona media con l'anno precedente".



Una bella annata
Top'Pom ha avuto una grande annata. "Nonostante la siccità, i raccolti sono stati buoni in tutta la regione dello Champagne, grazie all'irrigazione nella maggior parte delle aree".

Contatti:
Top’Pom
Z.I. Villette 10700
Arcis-sur-Aube
+33 3 25371216
Email: antoine@top-pom.fr 
Web: www.top-pom.fr 

Data di pubblicazione: