Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'analisi sul mercato europeo delle cipolle da parte di un operatore francese

A metà marzo, le scorte europee di cipolle si stanno assottigliando e lo squilibrio tra offerta e domanda è in aumento: "Abbiamo giacenze che sono diminuite e un'offerta molto debole, non soltanto nel mercato europeo, ma anche a livello globale. Oggi ci sono molti paesi in deficit di produzione e la ricerca di questo prodotto è di conseguenza spasmodica", afferma Patrick Flin, dirigente della società Paris Ail.

"Per quanto riguarda l'Europa, stiamo aspettando le importazioni dall'emisfero australe, che sono iniziate timidamente, ma che non sono sufficienti a compensare la scarsità di cipolle in Europa. E anche se queste importazioni aumenteranno nelle prossime settimane, c'è attualmente un deficit tale che i prezzi rimarranno molto alti a livello globale".

Per quanto riguarda le giacenze, Patrick ritiene che quelli dei Paesi Bassi rimangano relativamente importanti rispetto agli altri paesi europei: "Ciò accade semplicemente a causa della loro politica di conservare il prodotto per spingersi il più lontano possibile nella stagione. In Francia abbiamo degli stock meno importanti rispetto ai Paesi Bassi, e in Spagna ancora meno".

Prezzi elevati
Di fronte a questa carenza di disponibilità, i prezzi delle cipolle sono particolarmente elevati: "Sul mercato europeo, i prezzi sono intorno ai 0,60-0,65 euro/kg a seconda dell'origine e dei calibri. Per la merce d'importazione, i prezzi sono intorno ai 0,70 - 0,80 euro/kg. Questa situazione durerà altre 5 - 6 settimane, fino a quando il nuovo raccolto europeo non ricomparirà sulla scena, agendo come un effetto tampone. Ma ci saranno ancora dei prezzi elevati a causa dell'attuale scarsità del prodotto".

"Il mercato è complicato e sfornito. Negli anni passati abbiamo già sperimentato situazioni simili, con prezzi elevati e scarsità del prodotto. Ma vendere cipolla a questo prezzo rimane una situazione piuttosto insolita", conclude Patrick.

A proposito di Paris Ail
Paris Ail è un’azienda tradizionale, specializzata in spezie (aglio, cipolla, scalogno) e patate, operante presso il mercato all'ingrosso di Rungis. Commercializza annualmente un volume di circa 18.000 tonnellate di prodotti. L’azienda fa parte di un gruppo di tre società, guidate da Patrick Flin e dal suo socio Thierry Planes. Le altre due strutture sono Royal Saveurs nel Gers – la quale si occupa di produzione di aglio, stoccaggio, imballaggio e spedizione - e Le Vili situata a Roscoff.

Contatti: 
Patrick Flin
Paris Ail
26 Avenue de Lorraine
CP 70112
94512 Rungis Cedex, France
Tel : +33 156 702 702
Email: flin.patrick@gmail.com   

Data di pubblicazione: