Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: l'arancia andalusa promossa in Cina da Extenda

Cinque società agrumicole andaluse si sono incontrate con 54 imprese esportatrici cinesi per promuovere la vendita di arance sul mercato della Cina. L'incontro è stato il risultato di una missione commerciale organizzata dal Consiglio di presidenza andaluso tramite Extenda-Ente andaluso per la promozione estera. La missione, condotta in collaborazione con Asociafruit, questa settimana è arrivata nelle città di Shanghai e Canton.

Questa azione mira da una parte a promuovere la Spagna come produttore di arance di qualità e dall'altra a fornire impulso alle vendite di arance andaluse sul mercato cinese.

Nel primo giorno dell'incontro, la delegazione andalusa ha avuto l'opportunità di visitare il Mercato ortofrutticolo Huizan di Shanghai, dove si è tenuta una presentazione dall'associazione frutticola di Shanghai (comitato per le importazioni frutticole).

Da parte sua, Extenda ha organizzato una breve presentazione con la proiezione di un video e la partecipazione di Alfonso Noriega, consulente economico e commerciale per l'Ambasciata spagnola a Shanghai e Gong Chunmei, Segretario generale dell'Associazione degli importatori del mercato Huizhan. Inoltre, Asociafruit ha organizzato un'esposizione sul settore agrumicolo andaluso.

A Canton, nell'ultimo giorno della visita, si è ripetuto il programma di Shanghai, con una visita al mercato Jiangnan e i discorsi dell'ente di gestione del mercato e della sua associazione di importatori. Inoltre il programma ha previsto la partecipazione di Carlos Tórtola, consulente economico e commerciale dell'ambasciata di Spagna a Canton e Guan Zhiqian, vicepresidente del mercato Jiangnan.

C'è stata anche una nuova presentazione di Asociafruit sul settore andaluso e incontri bilaterali tra le società andaluse e gli importatori di Canton.

Le società che hanno partecipato provenivano da Cordoba (SAT Guadex) e Siviglia (Foasat, Iberhanse, Alg Natur Green e SAT Síntesis) L'organizzazione di questo evento da parte di Extenda sarà cofinanziato con fondi dell'Unione Europea attraverso il Programma operativo ERDF (European Regional Development Fund) dell'Andalusia 2014-2020.

Nonostante esista un protocollo con la Cina già dal 2005 per l'export di agrumi spagnoli, il commercio dell'Andalusia è partito solo nel 2015 con vendite per 383mila euro, fino a 1,5 milioni di euro nel 2016 e più che quadruplicando tale cifra nel 2017, con 6,9 milioni di euro. Infine, nel 2018 tale cifra è aumentata a 7,4 milioni di euro, l'8,2% in più rispetto al 2017.

L'Andalusia è diventata la seconda regione esportatrice più grande, con il 25,9% delle vendite nazionali. La regione è seconda solo a quella di Valencia, che registra 19,4 milioni di euro di vendite. Inoltre, attualmente la Cina è la decima destinazione più grande per gli agrumi andalusi, con il 2,6% del totale. Ai primi posti di questa classifica si trovano la Germania (77 milioni) e la Francia (64 milioni).

Secondo i dati di Extenda, Siviglia è al primo posto in termini di vendite, con 5,2 milioni di euro (il 70% del totale), seguita da Cordoba (2,1 milioni di euro) con il 29,1% del totale e un incremento del 437% nelle vendite, andando a superare di 5 volte tale cifra per nel 2017. Le arance dolci Navel (7,2 milioni di euro) rappresentano il 97% del totale, mentre i mandarini (118mila euro) rappresentano appena l'1,6%. Le vendite di agrumi andaluse in Cina sono state effettuate da 15 aziende andaluse in totale.

Secondo i dati Extenda, la Cina è il mercato che mostra il consumo di prodotti alimentari più alto al mondo, con vendite di frutta che nel 2017 hanno raggiunto quasi i 200 milioni di ton. Con lo sviluppo della sua classe media, il paese è diventato uno dei mercati più grandi al mondo per il settore agro-alimentare estero.

Negli ultimi 6 anni, il mercato frutticolo in Cina è cresciuto del 33%. Attualmente la Spagna ha protocolli in corso per l'export di agrumi (arance, limoni, mandarini e pompelmi) e drupacee (pesche, nettarine, pesche piatte e susine).

Fonte: valenciafruits

Data di pubblicazione: