Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Laboratorio di informatica e intelligenza artificiale del MIT

Pinza robotica solleva 100 volte il proprio peso

Daniela Rus è docente al CSAIL-Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT. L'ultimo lavoro del suo team è una pinza robotica progettata per raccogliere oggetti, dall'aspetto non convenzionale. Visivamente, ha più in comune con un tulipano di gomma o un palloncino sgonfiato, che non con una mano robotica.

E' questo look unico che rende la pinza così potenzialmente utile. Sotto la guaina di gomma c'è uno scheletro di origami a forma di stella marina. Quando viene pompato gas, dentro e fuori dalla custodia ermetica della pinza, l'intero dispositivo si apre e si chiude come un fiore.

Il dispositivo è in grado di raccogliere oggetti delicati senza danneggiarli, mantenendo comunque una presa abbastanza forte da sollevare 100 volte il proprio peso. "Combinando questo scheletro pieghevole con l'esterno morbido, otteniamo il meglio da entrambi i mondi", ha detto Rus a The Verge.

Data di pubblicazione: