Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La propone l'azienda Bagioni di Forli'. Guarda il video!

Una macchina automatica per salare in modo uniforme i pomodori da essiccare

Una delle fasi più importanti nell'essiccazione dei pomodori è la salatura. Da sempre si è operato a mano, in maniera grossolana e senza precisi criteri, con una qualità finale non sempre all'altezza delle aspettative.

Clicca qui sotto e guarda il video!

Da oggi si può effettuare la salatura in maniera uniforme e precisa grazie a un sistema automatico, dosando alla perfezione e senza che vi siano operatori a contatto con il sale, magari lavorando sotto alle elevate temperature estive, per ore e ore. Si ottiene una qualità superiore non solo dal punto di vista dell'essiccazione, ma anche sul colore dei pomodori.

Sistema di salatura a mano

"La macchina è un'evoluzione di quanto già realizzato alcuni anni fa . precisa il progettista e costruttore Aurenzo Bagioni - che nasce da una precisa esigenza dei produttori di pomodoro essiccato.Una fase molto importante dell'essiccazione è infatti quella della salatura. Gli addetti passano ore e ore con un setaccio in mano per spargere il sale sui lunghi tavoli su cui sono posti i pomodori in via di essiccazione".

Sistema di salatura automatico di precisione

"Il problema della salatura a mano è che non vi è uniformità. Il sale può cadere in maniera disomogenea, con maggiore concentrazione in certe parti e mancanze su altre Senza contare che gli operatori devono proteggersi dal sale stesso che, se a contatto con la pelle per tante ore, può provocare problemi".

"Per questo abbiamo realizzato una macchina specifica - continua Bagioni - in grado di distribuire il sale in maniera del tutto omogenea, per ottenere un prodotto finale di qualità superiore".

Sistema di salatura di precisione con macchina "Bagioni"

In linea di massima, l'essiccazione dei pomodori dura 40 giorni, da metà luglio in avanti. "Tramite la nostra macchina si va a bagnare il prodotto nebulizzando acqua pulita e, subito dopo, si distribuisce il sale che, grazie alla bagnatura, aderisce in maniera uniforme. In tal modo si usa meno sale e si ottiene un risultato migliore, perché l'uniformità della distribuzione mantiene inalterato il colore della materia prima". La macchina funziona a batterie ed è completamente automatica.

Contatti: 
Bagioni Alfiero Snc
Via Bologna 100
47121 Forlì
Tel.: +39 (0)543 703993
Email: bagioni.aurenzo@libero.it
Web: www.bagionialfiero.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto