Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecco cosa aspettarsi dal Greenhouse Technology Village

Vetrina delle opportunita' per un'orticoltura in evoluzione

Aumentare le colture protette per ampliare il calendario di fornitura e tutelarsi dagli eventi estremi. In quest'ottica Macfrut (8-10 maggio 2019) mette in pista il Greenhouse Technology Village, uno spazio espositivo sull'innovazione orticola in serra, che ospiterà i produttori di tecnologie, materiali e mezzi tecnici, sementieri e vivaisti specializzati. L'area sarà posizionata nell'ingresso Est, e qui saranno presentati gli ultimi ritrovati della tecnica.

Motore del Greenhouse Technology Village è Luciano Trentini, il quale spiega: "L'area che allestiremo vuole essere una vetrina delle opportunità per un'orticoltura sempre più evoluta. Tutto si gioca sulla competitività. In Italia, l'orticoltura si sta evolvendo e farà passi in avanti anche nei prossimi anni: occorre essere aggiornati sulle esperienze altrui e su quanto di tecnologicamente più avanzato esiste. Maggiore produttività diminuendo gli input, razionalizzando l'acqua e limitando al massimo i trattamenti: questa la strada da percorrere per imporsi sui mercati".

L'esposizione in fiera sarà accompagnata da un convegno dal titolo "Il futuro della serricoltura e la serricoltura del futuro" (9 maggio). Organizzato con la collaborazione scientifica di Cecilia Stanghellini, della Wageningen University&Research Greenhouse Horticulture Unit, l'incontro prende in esame i trend della produzione vegetale per il mercato del fresco in Europa e nel mondo, e le tendenze verso le nuove tecnologie produttive.

A parlarne saranno relatori che portano esperienze da Paesi Bassi (Cindy van Rijswick, Fresh Produce Analist, Rabobank), Spagna (Roberto García Torrente, Director Innovación Agroalimentaria Cajamar, Almeria), Marocco ed Est Europa (Paolo Battistel, Ceres).

Questi Paesi hanno creduto nelle nuove tecniche produttive del fuori suolo (substrato, sistemi in NFT, Floating System, condizionamento del clima interno alla serra e dell'illuminazione artificiale), e oggi sono i protagonisti del mercato internazionale degli ortaggi.

Nel convegno sarà effettuata un'analisi dei punti di forza e di debolezza del settore in Italia, che oggi può godere dei vantaggi determinati dalle energie rinnovabili, in grado di contribuire al loro sviluppo. A parlarne saranno Stefania de Pascale (Università di Napoli), Giorgio Prosdocimi Gianquinto (Università di Bologna), Massimo Lucchini (Idromeccanica Lucchini). A seguire anche una tavola rotonda sul tema "Cosa serve per rendere la serricoltura italiana a prova di futuro?".

Contatti: 
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com