Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asparagi: buone prospettive per la stagione di quest'anno

L'anno 2018 è stato straordinario, per gli asparagi tedeschi, con temperature primaverili insolitamente alte, una stagione molto condensata e un mercato parzialmente esaurito all'inizio di giugno. Ciò che non era previsto all'inizio della stagione è stato anche un nuovo raccolto record: 133.000 tonnellate prodotte nel 2018 in Germania, ben 3.000 tonnellate in più rispetto all'anno (già) record del 2017 e 13.000 tonnellate in più rispetto al 2016! Una stagione, dunque, che ha assorbito gran parte delle riserve energetiche delle piante.

Baden-Württemberg: colture precoci con più coperture
Ma le prospettive per la stagione in corso sono sicuramente buone. Dal primo fine settimana di marzo, ci sono già asparagi tedeschi provenienti da campi riscaldati.

"Stiamo vedendo i primi piccoli lotti dei nostri produttori in Baviera, Baden-Württemberg e Bassa Sassonia. Il fattore decisivo è stato il momento in cui una società ha iniziato a scaldare i terreni", dice Hans Lehar, Amministratore Delegato della OGA / OGV Nordbaden.

"Alla fine di marzo, prevediamo di iniziare a raccogliere i raccolti precoci dalla coltivazione in mini-tunnel e impianti sotto copertura, ma il fattore decisivo sarà la quantità di sole nei prossimi giorni. Se il sole splenderà nei prossimi giorni, dopo lo "stimolo freddo" che la radice degli asparagi ha vissuto nei mesi invernali, ci aspettiamo di vederli crescere rapidamente".

Quel che è certo è che: "A Pasqua, quest'anno, ci dovrebbe essere una scorta sufficiente di asparagi tedeschi disponibili, presumendo condizioni meteorologiche normali".

Palatinato: la stagione si apre 10 giorni prima
Anche nel Palatinato le cose stanno cambiando. Hans-Jörg Friedrich dal Pfalzmarkt per Fruits and Vegetables segnala l'arrivo dei primi turioni: "Stiamo già parlando delle prime consegne di asparagi, a metà marzo circa. Normalmente, abbiamo contato sugli asparagi solo nella 13ma settimana che è dal 25 marzo in poi".

Renania: primo asparago free-range da metà aprile
E anche le zone occidentali sembrano pronte a partire. "Con temperature in parte molto miti e molto sole, febbraio ha contribuito a un cambiamento significativo nell'inizio del raccolto di quest'anno, con le prime consegne da coltivazioni riscaldate in Renania e l'attesa per il prodotto da coltivazioni in tunnel all'inizio di aprile. Se le nostre previsioni sono corrette e non ci saranno più gravi ondate di freddo, il primo asparago free-range dovrebbe essere raccolto da metà aprile in poi", ha detto Labinot Elshani, principale rappresentante della Landgard eG.

Per maggiori informazioni: www.deutsches-obst-und-gemuese.de 

Data di pubblicazione: