Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Principali destinazioni dell'export ortofrutticolo sudafricano nel 2018

Il Sudafrica è un player importante sul mercato ortofrutticolo globale, anche sul fronte delle esportazioni. Nel 2018, l'export da questo paese ha totalizzato un volume di 3,6 mln di tonnellate di frutta e verdura, per un controvalore di 2,7 miliardi di euro. In termini di volumi, il Sudafrica è sesto in classifica tra i principali paesi esportatori, mentre è nono in classifica per le esportazioni di frutta fresca. Per fare un confronto: i Paesi Bassi hanno esportato (e re-esportato) oltre 4 mln di tonnellate di frutta fresca per un valore di circa 6 miliardi di euro.

Poco meno della metà dell'export sudafricano è diretto in Europa; proprio i Paesi Bassi rappresentano il loro principale acquirente, con una percentuale del 20%, seguiti dalla Gran Bretagna (10%). Al terzo posto figura la Cina (inclusa Hong Kong) con l'8% e la Russia al quarto posto con il 6%.

I mercati che hanno mostrato la crescita più significativa per le esportazioni sudafricane nel 2018 sono stati Cina, Portogallo, Canada, Bangladesh, USA, Iraq e Qatar.

L'UE rimane comunque la destinazione più importante, con un volume di 1,52 mln ton nel 2018, in linea con l'anno precedente.

In Cina, il Sudafrica ha esportato 180.000 ton (+70% rispetto al 2017 - con altre 130.000 ton spedite a Hong Kong) prevalentemente agrumi, uva da tavola e pomacee, mentre per gli avocado il mercato asiatico è ancora chiuso.

In Russia vengono spedite oltre 200mila tonnellate all'anno, con le arance come principale prodotto, seguite da pere, mandarini e pompelmi.

Oltre 1 mln ton di arance
Con un terzo delle esportazioni totali, le arance guidano i flussi del commercio estero ortofrutticolo sudafricano. Nel 2018, il volume esportato di arance ha superato per la prima volta 1,2 mln di tonnellate.

Anche per le arance, i Paesi Bassi risultano i primi acquirenti (con una quota del 40% sul totale), seguiti da Cina, Russia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. Significativi anche i volumi spediti in Portogallo, mentre rispetto ad altre destinazioni, relativamente pochi volumi sono inviati in Gran Bretagna.

Destinazione Europa sempre meno importante per le mele
L'export sudafricano di mele è diminuito in maniera evidente nel 2018, segnando un -20% (a 450mila ton). Per questa referenza, il primo mercato è la Gran Bretagna; ciononostante, le spedizioni verso questa destinazione si sono praticamente dimezzate, nel 2018, crescendo invece verso i Paesi Bassi.

In ogni caso, i mercati più importanti per le mele sudafricane non sono quelli europei, bensì Asia, Malesia, Bangladesh e paesi africani.

Le pere vengono spedite invece prevalentemente verso i Paesi Bassi (per una quota parte del 20% sul totale), seguiti da Russia e Emirati Arabi Uniti.

Export di uva da tavola e avocado
Il Sudafrica esporta molta uva da tavola verso i paesi europei. Molta merce è inviata in Gran Bretagna e Germania, ma nulla di paragonabile ai Paesi Bassi, che da soli assorbono oltre il 40% dell'export sudafricano di questa frutta! 

Per quanto riguarda l'avocado, dopo un 2017 di magra (con sole 38mila ton esportate), il 2018 ha visto una bella ripresa, raggiungendo quota 80mila tonnellate. Questo prodotto non ha ancora accesso al mercato cinese e dunque anche in questo caso non sorprende che per 2 su 3 avocado esportati dal Sudafrica vengano acquistati dai Paesi Bassi.

Contatti:
Jan Kees Boon
Fruit and Vegetable Facts
Email: fruitvegfacts@gmail.com 
Web: www.fruitandvegetablefacts.com

Data di pubblicazione: