Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evoware – Professoressa Nory Mulyono

Imballaggi commestibili realizzati con le alghe

Ideati e realizzati con l'impiego di alghe, zucchero di canna o frutti di mare, ecco gli imballaggi commestibili che scaturiscono da una ricerca durata un decennio e condotta dalla Prof.ssa Nory Mulyono, capo del dipartimento di tecnologia alimentare presso l'Università cattolica di Atma Jaya, in Indonesia.

La ricercatrice afferma: "Sapevo che potevamo ridurre la quantità di rifiuti di plastica ... Così io e il mio fidanzato iniziammo 10 anni fa, convertendo una stanza della sua casa in un mini laboratorio e iniziando a sviluppare imballaggi biodegradabili".

Arrivati al 2019, Mulyono è diventata co-fondatore e capo ricercatore di Evoware, con sede nella capitale indonesiana di Giacarta, una start-up lanciata nel 2016 e che ha già avuto un successo significativo nella vendita di bicchieri commestibili "Ello Jello", così come di pellicole commestibili per alimenti, involucri commestibili per hamburger e bustine commestibili di caffè e noodle. I prodotti sono inodori, insapori e, soprattutto, soddisfano severi standard di sicurezza alimentare.

Perché le alghe? L'Indonesia è il secondo produttore di alghe al mondo, dopo la Cina, con una produzione in aumento del 30% circa all'anno. Evoware rifornisce delle alghe Eucheuma, che l'Indonesia coltiva in abbondanza.

Eandt.theiet.org ha citato Mulyono dicendo: "Usando questo prodotto possiamo migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori locali. "E' anche un alimento salutare, è biologico ed economico - siamo ottimisti sul fatto che sia possibile utilizzarlo su larga scala. La produzione di alghe è anche molto veloce rispetto alle piante terrestri, con un ciclo che richiede solo 45 giorni".

Data di pubblicazione: