L'azienda spagnola Grupo Alimentario Citrus (GAC) acquisisce Florette Italia

Grupo Alimentario Citrus (GAC), azienda spagnola leader nella produzione di alimenti freschi e sani, ha acquisito l'impresa Florette Italia, specializzata nella preparazione di insalate pronte al consumo. Questa operazione si inserisce in un più ampio piano di crescita di GAC che scommette sull'Europa come mercato strategico per espandersi a livello internazionale.

Infatti, nell'ambito di tale strategia di crescita esterna, dal passato mese di ottobre GAC ha integrato al proprio interno l'azienda tedesca Thurländer e ieri ha reso pubblica anche l'acquisizione dell'impresa svizzera Josef Müller AG, con sede presso il Canton Zugo.

GAC, leader di mercato in Spagna nel segmento delle insalate pronte al consumo, occupa attualmente 2.300 persone, dispone così di 7 impianti di trasformazione e può contare su 5.000 ettari di coltivazioni di proprietà, che lo rendono uno dei principali gruppi agroalimentari spagnoli. Fondato nel 2000, opera su tre aree commerciali: agricola, insalate e prodotti vegetali pronti al consumo, alimentazione infantile. Nel 2017 il gruppo ha raggiunto un fatturato di 253 milioni di euro (+5,3% rispetto al 2016).

La sede centrale di GAC a Valencia

"Il nostro obiettivo è di unire entrambi i progetti, unendo la nostra capacità di innovazione alla grande conoscenza del mercato locale e dei consumatori di cui dispone l'impresa italiana. Vogliamo continuare a crescere insieme sul mercato europeo e diventare l'azienda dei prodotti freschi e sani preferita dai consumatori", ha spiegato Rafael Boix (in foto qui accanto), direttore generale di Grupo Alimentario Citrus (GAC).

Il gruppo spagnolo ha confermato che garantirà i livelli occupazionali e lavorerà fin dal primo momento con l'organico attuale per continuare ad offrire ai propri clienti il migliore assortimento possibile di prodotti sani, pratici e della massima qualità, adattati per ogni singolo mercato.

Attualmente, l'impresa italiana rifornisce le principali catene della Grande Distribuzione e produce prodotti dedicati al canale Food Service. Per quel che riguarda GAC, l'azienda commercializza le sue insalate e i suoi prodotti vegetali pronti al consumo in Spagna, Portogallo, Germania, Danimarca e Austria.

Europa, mercato strategico
Consolidatosi come produttore leader di prodotti freschi e sani, così come nell'ambito della alimentazione infantile nel mercato spagnolo, nel 2015 GAC ha intrapreso una strategia di diversificazione e internazionalizzazione con l'obiettivo di continuare a crescere con nuovi clienti, nuovi canali e nuovi mercati.

Come risultato di questa strategia, oggi i prodotti GAC arrivano a più di 40 clienti in 30 Paesi di tutto il mondo. Con quest'ultima acquisizione, il gruppo può contare su 7 stabilimenti di produzione di prodotti pronti al consumo, una delle aree commerciali strategiche per l'azienda, che rafforza la propria posizione sul mercato europeo in tale segmento. Complessivamente, la superficie industriale attrezzata con le ultime tecnologie nell'ambito della produzione e della sicurezza alimentare consta di 65.000 m².

Florette Italia
Florette Italia, fondata nel 2008, si trova a Casaleggio Novara (Piemonte), posizionata strategicamente tra le regioni di Lombardia, Piemonte, Liguria e Val d'Aosta, in cui si concentra il 38% del mercato delle insalate pronte al consumo in Italia.

La sua attività principale consiste nella preparazione di insalate in busta e in ciotola e snack spalmabili. Dispone di un organico di 44 persone.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto