Il parere di un grossista del Rungis

Limoni: surplus nella produzione e prezzi bassi

Attualmente ci sono molti limoni provenienti dalla Spagna e la domanda è stata piuttosto stabile fin dall'inizio della stagione. Il livello di prezzo per i limoni di alta qualità è di circa 1 euro/kg, mentre per la qualità standard è di circa 70 centesimi.

Come spiega un grossista del mercato Rungis di Parigi: "E' la produzione in eccedenza che ha fatto crollare i prezzi. Questo surplus è stato indotto dalle condizioni climatiche, ma anche dal fatto che gli spagnoli hanno piantato molti più alberi di limoni rispetto a due o tre anni fa".

"I nuovi alberi cominciano a entrare in produzione, quindi aumentano i volumi disponibili sul mercato. C’è anche un maggior numero di operatori attivi in questo comparto e molta più competizione”.

Secondo il professionista del settore, la situazione per questa campagna è la stessa dell'anno scorso. "Sia adesso che per un lungo periodo ancora, i limoni non varranno molto".

D'altra, fino a due o tre anni la dinamica era completamente invertita: "Poiché non c'erano volumi sufficienti, in parte a causa delle cattive condizioni climatiche in cui le grandinate avevano distrutto gran parte dei raccolti, i prezzi sono stati elevati".


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto