Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di un grossista del Rungis

Limoni: surplus nella produzione e prezzi bassi

Attualmente ci sono molti limoni provenienti dalla Spagna e la domanda è stata piuttosto stabile fin dall'inizio della stagione. Il livello di prezzo per i limoni di alta qualità è di circa 1 euro/kg, mentre per la qualità standard è di circa 70 centesimi.

Come spiega un grossista del mercato Rungis di Parigi: "E' la produzione in eccedenza che ha fatto crollare i prezzi. Questo surplus è stato indotto dalle condizioni climatiche, ma anche dal fatto che gli spagnoli hanno piantato molti più alberi di limoni rispetto a due o tre anni fa".

"I nuovi alberi cominciano a entrare in produzione, quindi aumentano i volumi disponibili sul mercato. C’è anche un maggior numero di operatori attivi in questo comparto e molta più competizione”.

Secondo il professionista del settore, la situazione per questa campagna è la stessa dell'anno scorso. "Sia adesso che per un lungo periodo ancora, i limoni non varranno molto".

D'altra, fino a due o tre anni la dinamica era completamente invertita: "Poiché non c'erano volumi sufficienti, in parte a causa delle cattive condizioni climatiche in cui le grandinate avevano distrutto gran parte dei raccolti, i prezzi sono stati elevati".

Data di pubblicazione: