Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento di un produttore campano

Le sfide climatiche sono tante: chiediamo che il prodotto italiano venga riconosciuto e valorizzato

"Essere soggetti alle temperature in continuo cambiamento e trovarsi spesso di fronte a situazioni che possono essere anche disastrose è la grande criticità del nostro settore. Perciò chiediamo che il prodotto italiano venga riconosciuto e valorizzato". Così a FreshPlaza Giulio Guarino dell'omonima azienda agricola di Teano, in provincia di Caserta, nata nel 1950.

"L'attività aziendale è stata seguita e portata avanti da mio nonno, poi da mio padre e ora ci sono io, che mi adeguo ai cambiamenti di questo lavoro e alle sue innovazioni. Le colture che vengono prodotte sono Melannurca Campana Igp, altre varietà di mele e kiwi. Gli ettari dedicati alle mele sono in totale 35, mentre 5 sono destinati a kiwi".

"Nel 2018 abbiamo ottenuto il marchio IGP-Indicazione geografica protetta per la nostra melannurca e, al momento, siamo associati a una cooperativa. Offriamo dalle 500 alle 800 tonnellate di prodotto.  Per il 2020 puntiamo inoltre a una certificazione per il kiwi biologico. La varietà coltivata è l'Hayward", continua Giulio.

Il prezzo medio per la melannurca varia da 0,80 a 0,90 euro, a seconda della qualità. "Considerando il prodotto presente nelle celle, la campagna di commercializzazione dovrebbe terminare entro un mese".

"Clima permettendo, cominciamo a raccogliere ai primi di settembre, proseguendo fino a fine ottobre. La melannurca è l'unico frutto sottoposto a un procedimento particolare, di arrossamento nei melai. La mela viene adagiata su letti di paglia e girata a mano due o tre volte per garantirne una colorazione uniforme e favorirne il colore rosso intenso", conclude Giulio.

Il nuovo progetto aziendale riguarda la creazione di un magazzino con celle refrigerate e una macchina selezionatrice per lavorare la frutta.

Contatti:
Giulio Guarino
Azienda agricola Guarino Giulio
Cell.: +39 3338140329


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto