Non solo uva da tavola presso la siciliana La Bella Assai

Quando un territorio è vocato alla coltivazione dell'uva da tavola IGP, si presta facilmente anche alla produzione di altre referenze frutticole di eccellenza.

E' il caso dell'areale di Mazzarrone (CT), in Sicilia, che, rinomato per le sue uve, riesce a esprimere il meglio di sé anche in tema di susine, pesche, albicocche, arance a altro ancora. Sono questi infatti gli articoli che prodotti e commercializzati da "La Bella Assai", i cui appezzamenti giungono anche a Chiaramonte Gulfi (RG).

Sopra: Paolo Spata (sales) e Antonio Bellassai (manager)

L'azienda agricola nasce nel 1960, con la coltivazione dell'uva allevata a forma di alberello su una superficie di pochi ettari, mentre oggi si estende per 80 ettari sui due areali succitati tra le province di Catania e Ragusa.

"I nostri prodotti vengono distribuiti in tutto il territorio italiano - dice Paolo Spata, responsabile commerciale dell'azienda - oltre che esportati verso importanti mercati europei, quali Francia, Belgio, Germania, Spagna, Polonia, Paesi Bassi, Norvegia e UK".

"Il nostro punto di forza è certamente l'uva da tavola a marchio IGP - aggiunge il manager - ma riscuotiamo un ottimo successo anche con le nostre drupacee e i nostri agrumi. La produzioni IGP per le nostre uve da tavole e la contemporanea certificazione GlobalGAP, ci consentono di essere apprezzati sia sui mercati generali sia presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata: una duplice valenza che, per il fatturato della nostra azienda, rappresenta un valore aggiunto non indifferente".

"La qualità dei nostri prodotti - continua l'esperto - è garantita inoltre dal particolare processo produttivo che, utilizzando le tecniche tramandate dalla tradizione contadina siciliana, opportunamente rivisitata, si sposa perfettamente con le esigenze di una commercializzazione moderna e al passo con i tempi. Il nostro scopo principale è quello di produrre frutta non solo buona e salutare, ma anche esteticamente apprezzabile".

Il core business aziendale sono le uve da tavola, così articolate per varietà e volumi: uve senza semi 20 ton, varietà Italia 250 ton, uve rosse e nere 160 ton, varietà Victoria 200 ton; altre varietà pregiate, 5 ton. Le coltivazioni aziendali sono condotte in regime di agricoltura convenzionale.

Info:
La Bella Assai Srl
Via P.pe Umberto 115
95040 Mazzarrone (CT) - ITALY
Tel. +39 0932921394
Email: spatapaolo@tiscali.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto