Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Migliorare i composti bioattivi della barbabietola rossa di IV gamma

Ricercatori dell'Università di San Paolo (Brasile) hanno valutato l'efficacia della cisteina nella conservazione dei composti bioattivi e la capacità antiossidante della barbabietola rossa lavorata come prodotto di IV gamma.

Dopo la minima lavorazione della barbabietola rossa, sono state applicate concentrazioni crescenti di cisteina, corrispondenti al controllo (0 mM), 2 mM, 4 mM, 8 mM e 16 mM. I campioni sono stati analizzati per 15 giorni per valutare polifenoli, betalaine, capacità antiossidante e attività enzimatica della polifenolossidasi (PPO) e della fenilalanina ammoniaca liasi (PAL).

"Le analisi hanno mostrato che la cisteina ha aumentato il contenuto di acido gallico, acido caffeico, acido clorogenico, kaempferolo e betalaina fino a 6 giorni di conservazione - spiegano i ricercatori -  Successivamente, i dosaggi di cisteina superiori a 4 mM hanno mantenuto il contenuto di acido gallico, kaempferolo e betalaine La cisteina sembra influenzare la via del fenilpropanoide, favorendo l'accumulo di polifenoli e betalaine".

"Nella barbabietola rossa, la cisteina non ha inibito l'attività di PPO ma ha aumentato l'attività di PAL. Le betalaine contribuiscono più dei composti fenolici alla capacità antiossidante e la loro relazione con la cisteina non è stata ancora completamente chiarita".

Fonte: Ana Paula Preczenhak, Bruna Orsi, Giuseppina P. Pereira Lima, Jaqueline V. Tezotto-Uliana, Igor Otávio Minatel, Ricardo Alfredo Kluge, 'Cysteine enhances the content of betalains and polyphenols in fresh-cut red beet', 2019, Food Chemistry, Vol. 286, pag. 600-607.


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto