Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Migliorare i composti bioattivi della barbabietola rossa di IV gamma

Ricercatori dell'Università di San Paolo (Brasile) hanno valutato l'efficacia della cisteina nella conservazione dei composti bioattivi e la capacità antiossidante della barbabietola rossa lavorata come prodotto di IV gamma.

Dopo la minima lavorazione della barbabietola rossa, sono state applicate concentrazioni crescenti di cisteina, corrispondenti al controllo (0 mM), 2 mM, 4 mM, 8 mM e 16 mM. I campioni sono stati analizzati per 15 giorni per valutare polifenoli, betalaine, capacità antiossidante e attività enzimatica della polifenolossidasi (PPO) e della fenilalanina ammoniaca liasi (PAL).

"Le analisi hanno mostrato che la cisteina ha aumentato il contenuto di acido gallico, acido caffeico, acido clorogenico, kaempferolo e betalaina fino a 6 giorni di conservazione - spiegano i ricercatori -  Successivamente, i dosaggi di cisteina superiori a 4 mM hanno mantenuto il contenuto di acido gallico, kaempferolo e betalaine La cisteina sembra influenzare la via del fenilpropanoide, favorendo l'accumulo di polifenoli e betalaine".

"Nella barbabietola rossa, la cisteina non ha inibito l'attività di PPO ma ha aumentato l'attività di PAL. Le betalaine contribuiscono più dei composti fenolici alla capacità antiossidante e la loro relazione con la cisteina non è stata ancora completamente chiarita".

Fonte: Ana Paula Preczenhak, Bruna Orsi, Giuseppina P. Pereira Lima, Jaqueline V. Tezotto-Uliana, Igor Otávio Minatel, Ricardo Alfredo Kluge, 'Cysteine enhances the content of betalains and polyphenols in fresh-cut red beet', 2019, Food Chemistry, Vol. 286, pag. 600-607.