Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Continua sperimentazione in campo e in serra di prodotti orticoli e specialita' di nicchia

Un'azienda giunta alla terza generazione, ma che prende l'attuale forma solo nel 2010, pur conservando i principi fondamentali della tradizione contadina tipica del sud Italia. Questa l'impresa di famiglia Bellomo, situata a Mazara del Vallo (TP).

"Disponiamo di una superficie di 11 ettari, in cui la vicinanza del mare si coniuga con l'esposizione ai venti dominanti da ovest, creando condizioni molto favorevoli per la coltivazione specializzata di ortaggi durante tutto l'anno, sia in campo aperto sia in ambienti protetti, costituiti da tunnel e da serre in fuori suolo", riferisce a FreshPlaza Giuseppe Bellomo, responsabile di produzione dell'azienda.

Giuseppe Bellomo

"Nelle nostre serre tecnologicamente avanzate coltiviamo in fuori suolo alcune specie più delicate, come basilico e pomodoro invernale. La priorità è quella di tenere sotto controllo costante temperatura e umidità, al fine di evitare fitopatologie e, di conseguenza, riuscire a minimizzare i trattamenti con agrofarmaci". 

Ciliegino in fuori suolo

"Siamo inoltre sempre aperti alle novità varietali: in questo momento, stiamo procedendo con delle prove di alcune specialità di pomodoro. Si tratta di una tipologia marmande in due colorazioni, gialla e scura e che, alla luce dei primi riscontri tra i nostri clienti, non mancherà di darci ulteriori soddisfazioni. La nostra forza sta nella diversificazione colturale".

Marmande scuro

In pieno campo l'azienda coltiva prevalentemente ortaggi a foglia quali spinacio, bieta da coste, indivia, cicoria, lattuga e prezzemolo durante tutto l'anno. Nel periodo estivo, si aggiungono anche altre colture, come solanacee e cucurbitacee (pomodoro, melanzana, peperone, peperoncino, zucchina genovese, cetrioli, fagiolini, ecc.).

Invece durante il periodo invernale si coltivano le brassicacee (cavolfiore, cavolo rapa, cavolo verza, cavolo cappuccio, cime di rapa, cavolo nero, ecc.).

Marmande giallo

"Siamo competitivi sul mercato - spiega  Bellomo - perché da circa 5 anni abbiamo inserito nell'assortimento colturale porri, radicchio tondo, cicoria Pan di Zucchero, cavolo riccio, cavolo nero, topinambur, tetragonia, patata rossa e viola: colture che non si sono mai viste nelle nostre zone".

"Da 4 anni stiamo effettuando alcune prove per valutare la coltivazione di nuove specie: lo stiamo facendo prudentemente, con 20 piante di physalis peruviana, 150 piante di bacche di goji e 20 di moringa oleifera, novità molto richieste nei mercati per la vendita diretta. Tendiamo sempre più verso quest'ultima forma di vendita che si mostra più redditizia". 

Basilico

"Per il futuro, continuando a specializzarci nella coltivazione di prodotti di nicchia, abbiamo intenzione - conclude l'imprenditore - di diversificare i canali di vendita, puntando pure sull'e-commerce, anche perché coltiviamo articoli particolari, che non sono di facile reperimento e che interessano molto la ristorazione professionale di tutta Italia e oltre".

Contatti:
Az. Agr. Bellomo
Via Serra, sn.
91026 Mazara del Vallo (TP) - Italy
Tel.: +39 3387565602
Email: agricola.bellomo@gmail.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto