Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Eletta, prodotto di punta dell'azienda Arrabito

"La nostra azienda si trova a Donnalucata, nel territorio di Scicli, nel Sud-Est della Sicilia, zona che vanta il più alto numero di ore di luce l'anno d'Italia".

A dirlo è Giuseppe Arrabito, amministratore dell'omonima cooperativa agricola che si estende per 35 ettari tra serre e pieno campo. Uno dei maggiori punti di forza di questa azienda è riuscire a completare l'intero processo, effettuando lavorazione, vendita e trasporto del proprio prodotto.

Giuseppe Arrabito

"Negli ultimi anni, le ragioni produttive piegate alle esigenze commerciali - prosegue Arrabito - hanno creato un distacco dai canoni dell'orticoltura siciliana, specialmente per quanto riguarda i sapori. Da qui l'esigenza di coniugare la resa produttiva in maniera indissolubile alle caratteristiche organolettiche di un pomodoro dal gusto straordinario".

Eletta

"Mi riferisco alla varietà Eletta della TSI ITALIA - prosegue l'imprenditore - che commercializziamo con il nostro marchio Picciriddu: un termine che in siciliano vuol dire piccolo, come piccola è la pezzatura della sua bacca, di colore rosso intenso e molto sapida. Mi piace far rilevare come l'Eletta sia nato in questa azienda, in collaborazione con i tecnici di TSI Italia: un sodalizio all'insegna del successo".

Sopra, Eletta in confezione trasparente

Con questa varietà, la cooperativa ha voluto far ritorno alle origini del ciliegino siciliano e al suo sapore, che era andato perduto a favore di logiche commerciali, basate su long shelf life o poco più.

Video aziendale 

"Le nostre coltivazioni sono interamente in fuori suolo - aggiunge l'esperto - in questo modo non solo riusciamo a razionalizzare l'impiego di risorse, ma teniamo sotto controllo tutti quegli elementi che potrebbero nuocere alla salute. I nostri prodotti non solo rispettano le tradizioni della cultura contadina siciliana, ovviamente rivisitata in chiave moderna e tecnologica, ma ci stiamo orientando a ottenere bassi contenuti di perclorati e nichel".

Sopra e sotto il calendario produttivo aziendale

"Il gradimento per Eletta da parte dei nostri partner commerciali - conclude Arrabito - ci porta sulle migliori piazze europee. Londra, con l'alta ristorazione, ne è un esempio emblematico ma vendiamo anche benissimo altrove, Italia compresa".

Del resto, la GDO internazionale comincia a chiedere, assieme alle certificazioni ormai considerate ordinarie quali IFS, GlobalGAP e GRASP, alcuni accorgimenti che noi da tempo osserviamo, in linea con la nostra coscienza, prima ancora di qualsiasi regola scritta.

Contatti:
Arrabito Soc. Coop. Agr.
C.da Fabiano – 97018 Scicli (RG) - Italy
Tel: +39 0932 938335
Fax: +39 0932 938549
Email: info@arrabito.it
Web: www.arrabito.it