Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Eletta, prodotto di punta dell'azienda Arrabito

"La nostra azienda si trova a Donnalucata, nel territorio di Scicli, nel Sud-Est della Sicilia, zona che vanta il più alto numero di ore di luce l'anno d'Italia".

A dirlo è Giuseppe Arrabito, amministratore dell'omonima cooperativa agricola che si estende per 35 ettari tra serre e pieno campo. Uno dei maggiori punti di forza di questa azienda è riuscire a completare l'intero processo, effettuando lavorazione, vendita e trasporto del proprio prodotto.

Giuseppe Arrabito

"Negli ultimi anni, le ragioni produttive piegate alle esigenze commerciali - prosegue Arrabito - hanno creato un distacco dai canoni dell'orticoltura siciliana, specialmente per quanto riguarda i sapori. Da qui l'esigenza di coniugare la resa produttiva in maniera indissolubile alle caratteristiche organolettiche di un pomodoro dal gusto straordinario".

Eletta

"Mi riferisco alla varietà Eletta della TSI ITALIA - prosegue l'imprenditore - che commercializziamo con il nostro marchio Picciriddu: un termine che in siciliano vuol dire piccolo, come piccola è la pezzatura della sua bacca, di colore rosso intenso e molto sapida. Mi piace far rilevare come l'Eletta sia nato in questa azienda, in collaborazione con i tecnici di TSI Italia: un sodalizio all'insegna del successo".

Sopra, Eletta in confezione trasparente

Con questa varietà, la cooperativa ha voluto far ritorno alle origini del ciliegino siciliano e al suo sapore, che era andato perduto a favore di logiche commerciali, basate su long shelf life o poco più.

Video aziendale 

"Le nostre coltivazioni sono interamente in fuori suolo - aggiunge l'esperto - in questo modo non solo riusciamo a razionalizzare l'impiego di risorse, ma teniamo sotto controllo tutti quegli elementi che potrebbero nuocere alla salute. I nostri prodotti non solo rispettano le tradizioni della cultura contadina siciliana, ovviamente rivisitata in chiave moderna e tecnologica, ma ci stiamo orientando a ottenere bassi contenuti di perclorati e nichel".

Sopra e sotto il calendario produttivo aziendale

"Il gradimento per Eletta da parte dei nostri partner commerciali - conclude Arrabito - ci porta sulle migliori piazze europee. Londra, con l'alta ristorazione, ne è un esempio emblematico ma vendiamo anche benissimo altrove, Italia compresa".

Del resto, la GDO internazionale comincia a chiedere, assieme alle certificazioni ormai considerate ordinarie quali IFS, GlobalGAP e GRASP, alcuni accorgimenti che noi da tempo osserviamo, in linea con la nostra coscienza, prima ancora di qualsiasi regola scritta.

Contatti:
Arrabito Soc. Coop. Agr.
C.da Fabiano – 97018 Scicli (RG) - Italy
Tel: +39 0932 938335
Fax: +39 0932 938549
Email: info@arrabito.it
Web: www.arrabito.it


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto