Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ottime prospettive per gli asparagi spagnoli della Navarra

Le prospettive per il raccolto di asparagi di questa stagione, nella regione spagnola della Navarra, sono molto buone soprattutto perché i lotti piantati nel 2017, favoriti da condizioni ottimali la scorsa estate, stanno entrando in produzione.

A causa delle temperature invernali miti e della mancanza di piogge, la stagione inizia con una settimana di anticipo e si prevede prosegua fino a metà giugno.

Negli ultimi tre anni, dopo una fase di riduzione delle superfici coltivate, molti produttori hanno deciso di piantare nuovamente gli asparagi, il che dimostra che le condizioni rimangono buone per questo tradizionale prodotto della Navarra. Vale la pena ricordare che un impianto di asparagi diventa pienamente produttivo solo il terzo anno dopo la semina. Nel primo anno, la pianta germina, nel secondo produce metà raccolto, ma se lo si lascia crescere ancora, nel terzo anno si ottiene un raccolto normale.

Inoltre, la quantità di asparagi venduti sul mercato del fresco è cresciuta negli ultimi anni, anche se gran parte del raccolto è ancora destinato all'industria conserviera.

Secondo i dati pubblicati dall'organismo di regolamentazione l'Espárrago de Navarra IGP ("Asparago di Navarra" a indicazione geografica protetta) contava un totale di 1.700 ettari registrati, distribuiti su 1.955 appezzamenti. I 507 produttori registrati hanno consegnato un totale di 4.876.506 chili di asparagi. La produzione di asparagi freschi certificati è stata di 181.185 chili, mentre 3.575.217 chili di asparagi certificati sono andati all'industria conserviera e trasformati da 31 stabilimenti conservieri registrati.

Fonte: navarracapital.es

Data di pubblicazione: