Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Fyffes lancia un programma globale per la parita' di genere

Fyffes ha ufficialmente lanciato il suo nuovo Programma globale sull'uguaglianza di genere (Global Gender Equality Program), che prenderà avvio in due delle sue aziende agricole produttrici di meloni in Honduras, oltre che nella sua azienda agricola di ananas nella Costa Rica. Secondo la società, la parità di genere è uno degli imperativi strategici per la sostenibilità e la responsabilità d'impresa di Fyffes, ed è strettamente allineata con l'obiettivo delle Nazioni Unite per uno sviluppo agricolo equo.

Lo scopo del programma è quello di identificare le difficoltà di uguaglianza affrontate dalle donne sia sul posto di lavoro che nelle loro comunità. Le problematiche differiscono da regione a regione, in base a cultura e contesto locale. Fyffes adatterà le azioni intraprese di conseguenza allo scopo di fare avanzare l'uguaglianza femminile. 

Fyffes ha dichiarato che il programma fornisce ai lavoratori una piattaforma riservata, dove mettere in evidenza gli ostacoli che incontrano a lavoro e a casa. Fornirà loro competenze per diventare autonome, e in grado di prendere decisioni sul posto di lavoro e anche a casa, con le loro famiglie e comunità.

Il programma viene finanziato in parte da Business for Social Responsibility (BSR), la Alianza Empresarial para el Desarollo (AED) in Costa Rica e Fundación Hondureña de Responsibilidad Social Empresarial (FUNDAHRSE) in Honduras. 

A oggi, il programma ha condotto indagini indipendenti con colloqui a 90 lavoratrici e 113 lavoratori, oltre che a 7 direttori in Honduras. Nella Costa Rica, il programma ha comportato colloqui con 21 donne, 32 uomini e 7 direttori.

I risultati dell'indagine hanno rivelato che la maggior parte dei lavoratori presentano una chiara comprensione di ciò che non è considerato un comportamento accettabile sul posto di lavoro, tra cui molestie, disciplina troppo rigida o violenza. Tuttavia, è presente una consapevolezza minore circa le politiche aziendali relative a tali comportamenti e molti lavoratori ritengono che sarebbero reticenti a sfidare questi atteggiamenti o a presentare reclami formali. Per esempio, due terzi delle lavoratrici intervistate in Costarica e il 40% delle lavoratrici in Honduras hanno dichiarato di ritenere che altri avrebbero disapprovato se avessero presentato una denuncia per molestie subite sul posto di lavoro.

Per affrontare questi problemi, Fyffes ha dichiarato di essersi impegnata a comunicare meglio le sue politiche su questi comportamenti. Il programma sta anche creando comitati di genere composti da donne e uomini che saranno formati su diverse problematiche legate al tema, come la violenza di genere, la salute materna, la pianificazione familiare, le molestie sessuali, nonché la comunicazione e l'aumento della fiducia. Il ruolo dei membri del comitato è quello di agire come agenti del cambiamento sul loro luogo di lavoro e nelle loro comunità e di fornire ai lavoratori la fiducia per affrontare comportamenti inappropriati. Inoltre, i comitati informeranno Fyffes anche circa gli investimenti finanziari in corso per affrontare questi problemi.

Commentando il programma, la direttrice globale per la sostenibilità di Fyffes, Julie Cournoyer, ha dichiarato: "Sono stata contenta di lanciare ufficialmente il Programma per l'uguaglianza di genere attuato da Fyffes proprio nel giorno della festa internazionale della donna. Vorrei ringraziare i nostri partner per il supporto fornito in ciò che ritengo un progetto molto rilevante, ossia il miglioramento delle condizioni delle donne tanto nelle nostre aziende agricole, quanto a casa loro. Entro il 2021, Fyffes arricchirà il suo bagaglio di conoscenze sul tema, esaminando l'implementazione del programma in Costarica e Honduras".

Per maggiori informazioni:
Carolina Garcia
Fyffes North America Inc.
Ph: +1 (305) 529-1289
Email: cgarcia@fyffes-na.com
Web: www.fyffes.com


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto