Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rutigliano, 14 marzo 2019 alle 19:00

Investimenti-Vite-Professioni-Visioni-Proposte: secondo appuntamento sui percorsi di valorizzazione della donna

Secondo appuntamento del progetto "Percorsi di Valorizzazione Donna - L'altra Metà della Terra", promosso dall'Assessorato alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune di Rutigliano (BA): giovedì 14 marzo 2019, presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale, Palazzo San Domenico di Rutigliano (Bari), alle 19:00, è in programma "#2 Investimenti – Vite – Professioni – Visioni – Proposte".

Un appuntamento sul territorio che - proprio come il primo tenutosi nel febbraio scorso - punta a capire i bisogni delle donne, che fanno parte della filiera agricola a tutti i livelli.

Durante il primo incontro, a febbraio, si è affrontato il tema centrale della prospettiva concreta di attivare, sul territorio, legami di prossimità tra amministrazioni, enti locali e comunità, ispirato al progetto "Cambia Terra" (realizzato da ActionAid Italia con l'ausilio di realtà associative e aziende private del territorio).

Si vuole cercare di migliorare il welfare a favore delle donne e, in particolare, delle lavoratrici della terra. Lo scopo è quello di creare benessere e serenità per la comunità, nella quale la figura della donna riveste un ruolo centrale.

Secondo l'assessore alla Cultura e Attività Produttive, Giuseppe Rocco Poli, è importante valorizzare le donne tutti i giorni dell'anno. "Durante lo scorso appuntamento, abbiamo sentito ad esempio la testimonianza delle braccianti, abbiamo cercato di capire i loro bisogni. Bisogni che non riguardano solo eventuali mancanze di rispetto o maltrattamenti sul posto di lavoro, ma le mere necessità del vivere quotidiano, anche fuori dall'ambiente lavorativo. Una valorizzazione dell'essere umano, in pratica".

Nel secondo appuntamento, previsto per il 14 marzo, si andrà invece a incontrare e conoscere un altro anello della filiera agricola: l'imprenditoria, le consulenti, le professioniste e le associazioni.

"L'altra metà della Terra, appunto, che forse è meno conosciuta e valorizzata quando si parla di agricoltura e che, invece, è testimonianza di visione, professionalità, impegno, investimento e coraggio. L'Italia agricola (e non solo) è composta anche da donne imprenditrici e professioniste di altissimo livello. Sono figlie d'arte, ma anche professioniste che si sono formate nelle miglior Università per diventare manager del settore (agricoltura-ortofrutta-editoria) e ricoprono ruoli all'apice, un tempo impensabili.

"Anche in questo caso, ci concentreremo sui bisogni: le donne parleranno di loro stesse, si valuteranno eventuali proposte e ci sarà spazio per un confronto".

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Rutigliano, Roberto Romagno, introdurrà la sessione l’assessore alla Cultura e Attività Produttive, Giuseppe Rocco Poli che amministra il progetto "L’altra Metà della Terra", ispirato al concetto di Filiera Colta (cit. Giuseppe Savino - Vazapp) declinata al femminile.

Gli ospiti che interverranno sono: Alessandra Ravaioli (presidente dell’associazione le Donne dell’Ortofrutta), Teresa Manuzzi (giornalista delle testate Fruit Journal e uvadatavola.com), Annamaria Fanelli (tecnico di campo di Graper srl), Isabella Palumbo (referente commerciale Gruppo CjO-Salvi), Valentina Piraccini (referente internazionale ente fiera Macfrut di Rimini), Rossella Gigli (manager del notiziario ortofrutticolo FreshPlaza Italia), Simona Valenzano (amministratore unico del gruppo Fra.Va), Teresa Diomede (Ceo Gruppo Racemus-Agriandreas).

Il terzo appuntamento è previsto per aprile. "In questo caso – conclude l'assessore Poli – ci si focalizzerà sui bisogni delle donne che preparano materialmente gli alimenti e li somministrano. Cercheremo di capire, inoltre, perché a comunicare il cibo sia sempre più spesso uno chef uomo, e non quella che è sempre stata considerata l'angelo del focolare".

Clicca qui per scaricare la locandina-programma.