Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sono le arance egiziane che competono con quelle spagnole? O la realta' e' diversa?

"La Spagna è la fonte di approvvigionamento di agrumi più importante sul mercato tedesco, ma noi non trattiamo queste merci perché ci sono molte altre società che lo fanno e sono sempre più numerose le collaborazioni dirette tra cooperative in Spagna e catene di vendita al dettaglio in Germania", così dichiara Jan Price, della compagnia importatrice tedesca Preiss Agrar, Handel & Beratung e.K. .

"Forniamo arance dall'Egitto. La stagione comincia con le Navel alla fine di dicembre e, a partire dalla fine di gennaio, forniremo le arance Valencia, che saranno disponibili fino a maggio".

Tuttavia, nei supermercati tedeschi le merci egiziane vengono ricevute meno bene per due ragioni. "A livello di prezzi, è difficile tenere testa alle arance spagnole e il consumatore preferisce i prodotti UE rispetto a quelli provenienti da paesi terzi. Pertanto, i prodotti egiziani hanno un accesso limitato al mercato tedesco".

Il vero concorrente, secondo il commerciante, non è però la Spagna, bensì la Grecia. "I mercati sono condizionati molto dal prezzo soprattutto nei paesi dell'Europa dell'Est; si tratta di una competizione che bisogna affrontare".

"In termini di qualità, le arance egiziane sono abbastanza equivalenti a quelle spagnole e ricevono persino un po' più di sole - spiega Preiss - Inoltre, le operazioni post raccolta sono diverse, tra i due Paesi. Il prodotto spagnolo, infatti, viene consegnato già pronto per i rivenditori alimentari, mentre quello egiziano arriva prevalentemente sfuso in cartoni da 15 kg e deve essere riconfezionato".

Le arance dell'importatore vengono commercializzate in parte attraverso grossisti e intermediari, ma a volte vengono inviate direttamente ai rivenditori alimentari.


Per maggiori informazioni:
Jan Preiss 
Preiss Agrar, Handel & Beratung e.K.
Brüggerfeld 36 
D-29574 Ebstorf
Phone: +49 5822 947483
Email: info@preissagrar.eu  
Web: www.preissagrar.eu    

Data di pubblicazione: