Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Anche i grossisti le apprezzano di piu' rispetto a quelle d'importazione

La riscossa delle fragole italiane

I consumatori le cercano, i negozianti le vogliono e i grossisti ne fanno incetta. Si tratta delle fragole italiane che, a detta di qualche operatore, stanno soppiantando sempre di più quelle spagnole. 

"E' il mercato che detta legge - è l'opinione del grossista Massimo Castrogiovanni - e noi operatori ci adeguiamo. I consumatori stanno ri-scoprendo le fragole italiane di buon sapore e le richiedono. La varietà Sabrosa è quella più apprezzata e ricercata. Costa di più, specie se garantita e a marchio, ma i clienti non si fanno problemi perché sanno di acquistare un prodotto di qualità".

"I prezzi variano parecchio - aggiunge - ma all'ingrosso, nei giorni scorsi, un chilo di fragole di qualità è stato venduto fra 4 e 5 euro. Poi abbiamo anche un prodotto più economico, ma i clienti cercano le fragole più buone".

E questo sembra giocare a favore della produzione italiana rispetto a quella spagnola. Quest'ultima, anche se più economica, non viene più molto ricercata perché si preferisce un prodotto con elevato grado zuccherino, equilibrato nella componente acida e dalla polpa consistente. 

"Un'altra varietà molto apprezzata è Marisol - aggiunge il grossista - che presenta un ottimo sapore. Da un paio d'anni a questa parte sto notando una maggiore attenzione sul lato organolettico. In passato non era così. Se una varietà non è buona, i consumatori non la vogliono e dopo occorre svenderla a prezzi bassi".

L'operatore detta la scaletta delle vendite: "Fino a metà dicembre abbiamo a disposizione prodotto siciliano. Poi le vendite si arrestano da Natale a Capodanno. Poi riprendono lentamente, ma è proprio dai primi di marzo che cominciano i grossi volumi".