Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

A cura di Carlo Nicotra (Avoconsult Associated Study)

Effetti della salinita' sull'avocado, Sicilia

I sintomi sulle foglie da eccesso di sali nell'acqua d'irrigazione non danno di norma segni evidenti in primavera-estate, mentre si manifestano palesemente in autunno. Nello specifico si può notare - nella foto qui accanto, scattata a novembre 2018 - un mix di sodio e di cloruri in eccesso.

Le conseguenze possono riassumersi in un rallentamento dei normali tempi di crescita delle piante, danni da sole (le piante sono più soggette bruciature) e, nota dolente, una produzione sensibilmente al di sotto degli standard, tanto più quanto la salinità sfora alcuni parametri.

Possiamo affermare che la produttività è inversamente proporzionale all'innalzarsi sia della salinità complessiva sia, in particolare, di alcuni sali. L'avocadeto in questione è stato realizzato diversi anni addietro in area piana di Catania, si suppone senza un supporto tecnico adeguato e i dovuti accertamenti sulla composizione chimico-fisica del terreno e sulla qualità dell'acqua d'irrigazione. Il terreno, inoltre, con una sensibile componente argillosa non facilita di fatto lo smaltimento dei sali in eccesso, ma aggrava la situazione favorendone l'accumulo.

Al di là del problema salinità, l'argilla non deve superare certi livelli per poter ottenere risultati dignitosi, soprattutto usando alcuni porta innesti.

L'area inoltre, climaticamente, si caratterizza per forti escursioni termiche e non occasionali venti caldi estivi che superano i 40 gradi C° e, di norma, causano cascola dei frutti, abbassando ulteriormente le possibilità produttive della specie.

In conclusione, alcuni interventi mirati e una gestione colturale oculata potrebbero migliorare la situazione ma non risolverla; una valutazione di fattibilità preliminare sulle possibilità produttive della specie in quel contesto avrebbe dovuto sconsigliarne l'impianto.

Per maggiori informazioni:
Avoconsult Associated Study - Catania
Consultant for tropical and sub tropical fruit trees
Email: avoconsult@aguacate-vivai.it
Web: www.aguacate-vivai.it/Home1/index.htm


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto