Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Kiwi: la qualita' non basta piu' contro la Grecia

Grecia e kiwi: un connubio che in Italia comincia a non piacere affatto. La domanda di kiwi greco Hayward sembra essere in ascesa e la sua stagione è lungi dall'essersi conclusa, anche se tutta la raccolta è stata completata mesi fa. Anche il prodotto francese soffre la concorrenza greca in Asia, per via dei prezzi molto bassi.  

Un commerciante di recente ci spiegava che ormai dobbiamo considerare la Grecia un concorrente alla pari (cfr. FreshPlaza del 28/02/2018). E Marco Salvi, presidente nazionale Fruitimprese, ha dichiarato che gli italiani erano numeri uno nel kiwi, "ma adesso dobbiamo fare i conti con il prodotto greco più competitivo del nostro grazie ai costi di produzione più bassi" (cfr. FreshPlaza del 06/03/2019).

Un operatore italiano commenta: "Questa breve frase riflette le nostre preoccupazioni. E' una situazione che ormai riscontriamo da diversi anni, sul fronte commerciale. Alcuni Paesi extra-europei oggigiorno preferiscono lavorare con la Grecia, invertendo un trend che fino a qualche anno fa era completamente diverso".

"Certamente disponiamo ancora di un prodotto leggermente migliore, dal punto di vista qualitativo, rispetto a quello greco. Ma non è certo un elemento sufficiente a compensare la miglior offerta economica. Bisogna renderci conto che in Italia è necessario cambiare qualcosa, altrimenti tra qualche anno sarà troppo tardi".

"Il problema Grecia - conferma un altro operatore - è sempre più grande, anche a causa dei soliti italiani che puntualmente vanno lì a comprare il prodotto, per poi spacciarlo addirittura come nazionale!".


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto