Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il parere di Raffaele Bucella di Granfrutta Zani

Mercato kiwi e pere senza entusiasmo, piu' richiesta nelle mele

Mercato invernale senza grandi entusiasmi: kiwi a prezzi bassi, pere più o meno come lo scorso anno, mele con consumi in leggera crescita e kaki con prezzi discreti, pur a fronte di scarti in fase di lavorazione. Raffaele Bucella responsabile mercato Italia di Granfrutta Zani traccia un parziale bilancio della campagna in corso.

"Ci aspettavamo qualche ripresa sul fronte kiwi - esordisce - ma l'inversione non si è ancora verificata. Pare proprio che i consumi stiano latitando, oltre alla presenza del kiwi greco che, nelle scorse settimane, ha causato diversi problemi. La qualità del prodotto nostrano si conferma elevata e questo permette una commercializzazione globale senza problemi di tenuta".

Granfrutta Zani movimenta ogni anno circa 10mila tonnellate di mele fra estive e invernali. "L'attuale mercato non è esaltante, però abbiamo notato un aumento nelle richieste. La qualità è molto buona e le produzioni sono dei nostri soci emiliano romagnoli, insieme ad alcuni soci del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Le mele subiscono la concorrenza di Polonia e Serbia che, come si può ben immaginare, sono nazioni con un costo del lavoro inferiore rispetto al nostro".

Un articolo invernale per cui il mercato è ampiamente terminato è il kaki. "I prezzi in taluni casi sono stati anche buoni - conclude Bucella - specie per il prodotto di elevata qualità. Però per gli agricoltori le Plv non sempre sono state elevate, perché in autunno si sono avuti giorni con temperature elevate che hanno poi causato problemi all'epidermide e, durante la lavorazione, c'è stato più scarto del previsto".

Contatti:
OP Granfrutta Zani
Via Monte Sant'Andrea
48018 Granarolo Faentino (RA)
Tel.: (+39) 0546 695211
Fax: (+39) 0546 41775
Email: buc@granfruttazani.it 
Web: www.granfruttazani.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto