Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'esperienza della ABC Marsala

Fragole, meloni e angurie dove e' il gusto a prevalere, in memoria della tradizione

"Io sono la memoria storica della società ABC Marsala, perché ho iniziato a lavorare qui nel 1979, quando è nata l'azienda che comprendeva 3 cooperative del marsalese: Altavilla, Birgi e Cutusio. Da qui l'acronimo ABC con l'aggiunta della parola Marsala per indicare il territorio, in provincia di Trapani, in cui tuttora opera". Esordisce Pino Vinci nel raccontare la sua azienda, di cui è amministratore e responsabile commerciale.

Pino Vinci

"A quei tempi producevamo e commercializzavamo un pomodoro costoluto marmande, denominato Caludia - aggiunge il responsabile commerciale - e abbiamo proseguito questa attività per un ventennio, con grandi soddisfazioni. Quella tipologia di pomodoro era eccezionale, al punto che non lo definivo un ortaggio ma un frutto. Lo si poteva tranquillamente sostituire con una fragola. Anzi, talora dava più piacere mangiare uno di questi pomodori, proprio per la loro dolcezza, il sapore e il profumo".

"Con il passare del tempo, abbiamo purtroppo perso questo prodotto per diverse ragioni - spiega ancora Vinci - Uno dei motivi è stato un mancato e tempestivo ricambio generazionale, a un certo punto sono mancati i giovani che avrebbero dovuto adoperarsi a conservare la varietà e poi perché ne sono subentrate delle altre che hanno un po' facilitato le rese produttive, ma sicuramente non hanno aiutato la qualità. Posso asserire con certezza che il pomodoro costoluto marmande Claudia aveva proprietà organolettiche elevatissime, caratteristiche che non ritroviamo nel pomodoro insalataro di oggi".

"Adesso siamo diventati, tra l'altro, produttori di fragole e abbiamo circa 40 ettari impegnati in questa coltivazione, tra impianti propri e quelli dei nostri conferitori - continua l'amministratore - Produciamo e commercializziamo inoltre meloni gialli da giugno a ottobre. Di quest'ultimo articolo ne produciamo circa 2000 ton e le nostre varietà di punta sono Helios F1 e Geos F1. Da quest'anno, avremo nelle nostre disponibilità anche la varietà Kosmos F1. Coltiviamo pure angurie, da aprile a maggio, sempre sul territorio marsalese, la cui produzione inizia a fine aprile e si conclude a fine estate. Si tratta anche qui di eccellenze, così come sono definite dai nostri clienti dei mercati generali del nord Italia, quali Massa Carrara, Milano, etc a cui conferiamo la merce".

"La campagna delle fragole è in pieno svolgimento - dice ancora Vinci - e va da novembre a giugno. Commercializziamo le nostre fragole prevalentemente presso la GDO regionale, ma anche quella nazionale. I nostri clienti sono molto soddisfatti delle nostre fragole; del resto ci troviamo in un territorio, quello di Marsala, ideale per la coltivazione di questa referenza".

L'ABC Marsala è certificata GlobalGAP e, in generale, possiede tutti i requisiti richiesti dalla GDO. Il fatturato annuo ammonta a circa 3 milioni di euro. Il calendario produttivo dell'azienda copre praticamente tutto l'anno con i diversi articoli, tra cui il melograno.

"Al momento, stiamo cercando metodi di conservazione per il melograno - conclude l'imprenditore - anche perché la trasformazione non è il nostro obiettivo. Vorremmo provare a commercializzare il prodotto fresco il più a lungo possibile".

Info:
ABC Marsala Srl
C.da Birgi Novo, 29
91025 Marsala (TP)
Tel.1: +39 0923 966711
Tel2.: +39 336518114
Email: abcmarsalasrl@gmail.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto