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Il parere di Hervé Lecouffe

Prezzi alti per le patate: il mercato puo' assorbirli?

"Le basse rese hanno condizionato tutta la stagione europea delle patate, che sta ora concludendosi senza fare tanto rumore", secondo Hervé Lecouffe della Maison Lecouffe. "Molti produttori avevano già stipulato contratti di fornitura e sul mercato libero sono rimaste solo piccole quantità. Allo stesso tempo, la domanda è buona e regolare nel mercato interno e i prezzi sono alti per tutte le tipologie".

Aumento delle quotazioni
Maison Lecouffe commercializza annualmente tra le 20.000 e le 25.000 tonnellate di patate francesi. I mercati di vendita, oltre alla stessa Francia, sono Spagna ed Europa orientale. I clienti francesi della società sono grandi rivenditori e grossisti. "Per i nostri clienti, è difficile aumentare i prezzi alla vendita, anche quando la merce è più costosa in partenza. I mercati infatti reagiscono rapidamente e negativamente a un aumento drastico dei prezzi, sicché non si può fare tutto in una volta; ci vuole del tempo e della gradualità".

La Spagna chiede prodotti di qualità
Per i prodotti di altissima qualità, la domanda proviene principalmente da grandi rivenditori spagnoli. In Spagna, questi prodotti non esistono, quindi hanno sempre acquistato molte Agata, Caesar e varietà idonee alla frittura. I loro standard sono molto alti", spiega Hervé. Secondo lui, anche i paesi dell'Europa orientale sono interessati a questi prodotti.


Hervé Lecouffe, Yuliana Avsievich e Pierre-Yves Tondreau al Fruit Logistica

Territorio e tradizione
Da circa 15 anni, Maison Lecouffe commercializza patate con il proprio marchio "Terre et Tradition". "Usiamo questo marchio per l'intera linea in casse da 12,5 kg. E'  un marchio con cui i nostri clienti hanno familiarità, perché viene loro molto richiesto". Nuovi investimenti
Maison Lecouffe è un'azienda a conduzione familiare fondata nel 1902 dal bisnonno di Hervé Lecouffe. L'azienda è specializzata nel commercio e nel confezionamento di patate e commercializza anche cipolle e patate da seme.

Un anno e mezzo fa, la società ha effettuato importanti investimenti per migliorare il proprio centro di confezionamento. "Il nostro obiettivo è aumentare la produttività e offrire una vasta gamma di imballaggi", spiega Hervé.

La società ha anche investito in risorse umane, assumendo Pierre-Yves Tondreau come direttore commerciale e Mohamed Chemloul per il dipartimento di qualità. A giugno, la società dovrebbe ottenere la certificazione IFS.

Per maggiori informazioni:
Maison Lecouffe
Chemin de Halage, La Crèche
59270 Bailleul
Tel : +33 (0)3 28 49 94 00
Email: lecouffe@lecouffe.fr 
Web: www.lecouffe.fr  

Data di pubblicazione: