Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da Egitto e Israele

Elevata domanda per le patate novelle d'importazione

"La stagione d'importazione delle patate novelle egiziane è cominciata. Le patate sono sul mercato tedesco e dei paesi limitrofi dell'UE da più di una settimana. Le merci vengono attualmente negoziate a prezzi elevati, in quanto le patate nel Nord Europa scarseggiano, a causa dell'ondata di siccità dell'estate 2018". Questo lo scenario tracciato da Jan Preiss della Preiss Agrar, Handel & Beratung e.K. L'importatore si aspetta che la merce egiziana arrivi sugli scaffali dei supermercati nei prossimi giorni.

Anche i prodotti israeliani giungono via via, seppur lentamente al momento, in Germania. Preis Agrar importa inoltre patate dal Marocco, ma meno per il mercato tedesco.

Jan spiega: "Le patate marocchine vengono offerte principalmente lavate in sacchi da 15 kg. In Germania, tuttavia, i consumatori tendono a preferire confezioni più piccole e il processo di riconfezionamento è un ulteriore passaggio e costo che il commercio al dettaglio preferirebbe evitare''.

"In paesi come Francia, Paesi Bassi e in una certa misura Belgio, il prodotto si adatta meglio alla gamma", dice Preiss. "In termini di qualità, Egitto e Israele sono uguali, ma le merci israeliane sono di solito un po' più costose di quelle egiziane".

Preiss si aspetta le prime consegne dalla Spagna verso metà maggio, quando sarà raggiunta la necessaria resistenza della buccia. "Al giorno d'oggi, le patate novelle vere e proprie non sono più così popolari tra i consumatori tedeschi. Il prodotto non può essere lavato, per via della delicatezza della buccia, mentre il consumatore al supermercato preferisce un prodotto già pulito e pronto per la cottura".

Da anni la domanda da parte degli importatori si è quindi orientata verso i prodotti a buccia più dura. "Ci sono anche altri programmi, ma questi non sono necessariamente rilevanti per il mercato''.

"Naturalmente sarebbe molto meglio per la qualità del prodotto se venisse commercializzato senza essere lavato. Dopo il lavaggio, infatti, la qualità si deteriora", conclude Preiss.

I principali clienti di Preiss Agrar, Handel & Beratung e.K. sono aziende confezionatrici che, a loro volta, riforniscono i supermercati.

Per ulteriori informazioni:
Jan Preiss
Preiss Agrar, Handel & Beratung e.K.
Brüggerfeld 36, D-29574 Ebstorf
Telefon:+49 5822 947483
Email: info@preissagrar.eu 
Web: www.preissagrar.eu/

Data di pubblicazione: