Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lanciato un nuovo database per il genome editing

L'avvento del genome editing (CRISPR/Cas) sta aprendo nuove frontiere alla possibilità, per gli scienziati, di comprendere meglio le funzioni di moltissimi geni vegetali. Mentre questi studi condurranno, nel prossimo futuro, a coltivazioni dotate di aspetti migliorativi, dall'altra parte occorre un sistema per tener traccia di una mole esponenzialmente crescente di nuovi dati.

Per rispondere a tale esigenza, alcuni ricercatori del Boyce Thompson Institute hanno sviluppato un database sul genome editing (PGED-Plant Genome Editing Database) che potrebbe diventare un archivio centralizzato mediante il quale gestire e condividere con tutta la comunità scientifica i dati riguardanti le piante mutanti.

La speranza finale è che PGED possa contribuire a un uso più efficiente delle risorse, evitando l'inutile duplicazione degli stessi esperimenti e anzi favorendo collaborazioni tra gli istituti di ricerca. Per favorire la diffusione della notizia circa la creazione del database, i ricercatori hanno recentemente pubblicato una call per la raccolta di dati e informazioni attraverso la rivista scientifica Molecular Plant. 

Secondo Greg Martin del Boyce Thompson Institute, co-autore del database insieme a Zhangjun Fei: "Abbiamo sviluppato oltre 430 linee diverse solo nel pomodoro, grazie al genome editing. Il problema principale, inizialmente, era come tener traccia di ciascuna di esse; questa è stata la motivazione che ci ha mossi a creare il database. Per molti laboratori di biologia che stanno praticando la tecnica CRISPR/Cas, la problematica è la medesima; pertanto speriamo di fornire a tutti loro una soluzione utile".

Source: phys.org 

Data di pubblicazione: