Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Agrisicilia esporta anche in Germania e Stati Uniti

Il prodotto di punta e' la marmellata biologica di arancia  rossa

"Il mercato del trasformato, per quanto riguarda confetture e marmellate, è abbastanza stazionario, nel senso che cresce del 2/3% circa con una duplice caratterizzazione: da un lato cresce la domanda di materia prima coltivata in regime di produzione bio, dall'altro cresce parallelamente alla richiesta di referenze che identificano il territorio di produzione".

E' quanto dichiara a FreshPlaza Sofia Mammana (in foto) giovane amministratore di Agrisicila, azienda a conduzione familiare fondata, circa trent'anni fa, dal papà Salvatore.

Con sede a Belpasso (CT), l'azienda trasforma un'ampia varietà di frutti - in particolare agrumi - destinati sia al mercato nazionale sia a quello internazionale, con infrastrutture e impianti moderni.

Una realtà consolidata per la lavorazione di marmellate di arance, limoni, mandarini, bergamotto e confetture di fico d'india, gelso nero e frutti di bosco, disponibili in formato da 360 gr.

L'azienda, con un fatturato di circa 6 mln di euro, si estende su 3.400 mq coperti, impiega circa 60 dipendenti nei periodi di raccolta degli agrumi, con una produzione di 5 milioni di vasi.

L'azienda dispone di due linee di lavorazione per la trasformazione di materia prima coltivata in regime biologico e convenzionale. Inoltre, trasforma confetture extra e marmellate anche conto terzi per noti marchi italiani, con una quota pari al 10% della produzione.

"Il nostro prodotto di punta – dice Sofia - è la marmellata biologica di arancia  rossa, ottenuta da un agrume con tracciabilità di filiera e certificato dal Consorzio di Tutela Arancia Rossa Igp disponibile in formato da 360 grammi".

"Un prodotto che processiamo con la massima cura, per salvaguardare le proprietà funzionali del frutto. Sono del parere che un prodotto sia buono e sano non solo perché non contiene residui, ma anche perché lavorato artigianalmente senza stressare la materia prima".

Il territorio in vasetto
L'ingrediente di base sono sempre i prodotti del territorio dove, oltre agli agrumi, si affiancano le confetture di fico d'India e gelso nero. 

"I frutti - precisa Sofia - vengono consegnati freschi appena raccolti presso il nostro centro di lavorazione, per poi seguire un processo di lavorazione e mondatura manuale. La preparazione delle marmellate, a cui aggiungiamo zucchero di canna, avviene tramite cottura e concentrazione sottovuoto nella boule. Ciò consente la riduzione dei tempi di cottura, la conservazione del colore della frutta e delle caratteristiche organolettiche del prodotto; il recupero degli aromi tramite condensatore a fascio tubiero consente di riutilizzare gli aromi evaporati durante la cottura".

 

Il prodotto così lavorato viene successivamente invasettato, pastorizzato e lasciato raffreddare a temperatura ambiente in modo da conservare al massimo odori, sapori e fragranza degli agrumi.

"Agrisicilia pur producendo volumi importanti nel senso che abbiamo i numeri per stare sugli scaffali della Gdo ha conservato le caratteristiche di un'azienda artigianale".

"I prodotti più ricercati - dice Sofia - intercettano un consumatore attento ai prodotti biologici e a quelli che connotano il territorio. Sono tuttavia del parere che, oggi, decantare il prodotto il biologico sia diventata anche una moda, perché non è sempre vero che il prodotto biologico sia qualitativamente superiore a quello convenzionale. E mi riferisco in particolare all'importanza che assume, nella qualità del trasformato finale, il processo di lavorazione. In tutto questo, la domanda internazionale è molto forte, con un mercato che cresce vertiginosamente. L'Italia è il primo paese esportatore in Europa per quanto riguarda il settore del biologico, che a sua volta rappresenta il 5% di tutto l'export alimentare".

I mercati di riferimento di Agrisicilia sono: Italia, Germania e Stati Uniti con una quota export del 20%. I canali di commercializzazione sono le catene specializzate bio, i negozi di prodotti tipici e il settore Horeca superior a cui conferiamo prodotto – soprattutto per l'estero - tramite  società che si occupano della distribuzione.

Contatti:
Agrisicilia Srl
S.P. 14 N° 20
95032 Belpasso (CT) - Italy
Tel.: +39 095 5874907
Cell.: +39 329 7399976
Email: agrisiciliasrl@gmail.com
Web: www.agrisicilia.eu


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto