Succo di anguria: un nuovo alimento funzionale

A causa dell'accumulo dello stress ossidativo con l'avanzare dell'età, gli adulti più anziani possono trarre beneficio da un maggiore apporto dietetico di licopene, un carotenoide lipofilo con potenti proprietà antiossidanti. Eppure, l'assunzione di licopene alimentare,, così come i livelli di licopene circolanti, sono noti per diminuire con l'invecchiamento.

L'anguria è una delle poche fonti alimentari di licopene alimentare. Poiché il trattamento termico aumenta la biodisponibilità del licopene, l'assunzione di anguria nella forma di succo pastorizzato può essere un mezzo ottimale per aumentare i livelli di licopene negli anziani. Tuttavia, a causa della sua natura lipofilica, vi sono preoccupazioni che possa essere necessaria la co-ingestione di grassi nella dieta per un assorbimento intestinale efficiente del licopene.

Un team di medici e nutrizionisti dell'Università dell'Alabama ha condotto uno studio di fattibilità che mirava ad esaminare gli effetti di una dose unica di succo di anguria 100% pastorizzato sulle concentrazioni di licopene circolanti nelle donne in post menopausa dopo un digiuno notturno di 10 ore.

Il sangue è stato prelevato da otto donne prima e 2 ore dopo l'ingestione di 360 ml di succo e il licopene sierico è stato misurato mediante cromatografia liquida ad altissime prestazioni.

"I livelli circolanti di licopene sono aumentati di tre volte con aumenti osservati per ogni partecipante - riferiscono i ricercatori - I risultati dimostrano che il succo di anguria al 100% è un mezzo appetibile ed efficace per aumentare il licopene sierico nelle donne anziane, che sono a rischio di bassa assunzione di carotenoidi".

Fonte: Amy C. Ellis, Tanja Dudenbostel, Kristi Crowe-White, 'Watermelon Juice: a Novel Functional Food to Increase Circulating Lycopene in Older Adult Women', 2019, Plant Foods for Human Nutrition.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto