Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Succo di anguria: un nuovo alimento funzionale

A causa dell'accumulo dello stress ossidativo con l'avanzare dell'età, gli adulti più anziani possono trarre beneficio da un maggiore apporto dietetico di licopene, un carotenoide lipofilo con potenti proprietà antiossidanti. Eppure, l'assunzione di licopene alimentare,, così come i livelli di licopene circolanti, sono noti per diminuire con l'invecchiamento.

L'anguria è una delle poche fonti alimentari di licopene alimentare. Poiché il trattamento termico aumenta la biodisponibilità del licopene, l'assunzione di anguria nella forma di succo pastorizzato può essere un mezzo ottimale per aumentare i livelli di licopene negli anziani. Tuttavia, a causa della sua natura lipofilica, vi sono preoccupazioni che possa essere necessaria la co-ingestione di grassi nella dieta per un assorbimento intestinale efficiente del licopene.

Un team di medici e nutrizionisti dell'Università dell'Alabama ha condotto uno studio di fattibilità che mirava ad esaminare gli effetti di una dose unica di succo di anguria 100% pastorizzato sulle concentrazioni di licopene circolanti nelle donne in post menopausa dopo un digiuno notturno di 10 ore.

Il sangue è stato prelevato da otto donne prima e 2 ore dopo l'ingestione di 360 ml di succo e il licopene sierico è stato misurato mediante cromatografia liquida ad altissime prestazioni.

"I livelli circolanti di licopene sono aumentati di tre volte con aumenti osservati per ogni partecipante - riferiscono i ricercatori - I risultati dimostrano che il succo di anguria al 100% è un mezzo appetibile ed efficace per aumentare il licopene sierico nelle donne anziane, che sono a rischio di bassa assunzione di carotenoidi".

Fonte: Amy C. Ellis, Tanja Dudenbostel, Kristi Crowe-White, 'Watermelon Juice: a Novel Functional Food to Increase Circulating Lycopene in Older Adult Women', 2019, Plant Foods for Human Nutrition.