Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Funghi biologici ad alto contenuto di vitamina D: un prodotto tutto da scoprire

Alla fine del 2018 è stata creata una nuova etichetta per funghi biologici ad alto contenuto di vitamina D prodotti in Germania. Questi sono ora in vendita a etichetta Sonnys nei negozi di specialità.

Mirco Kinzel, della BioPilzland, ha spiegato che dopo avere presentato il prodotto durante l'edizione di quest'anno della fiera BioFach, l'interesse ha cominciato gradualmente ad aumentare. 

Nei primi mesi dopo il lancio nel commercio al dettaglio biologico, il prodotto ha riscontrato già una certa popolarità. "Considerando che si tratta di una vera e propria specialità, è nostro compito dimostrare ai consumatori quali sono i benefici di questi funghi ad alto contenuto di vitamina D, perché la maggior parte dei tedeschi non sa che questo prodotto è un vero integratore di vitamina D. Attualmente ci stiamo rivolgendo principalmente ai rivenditori di prodotti biologici, ma non possiamo escludere che, sul lungo termine, riusciremo a piazzare questo prodotto anche nel settore di vendita al dettaglio tradizionale".

Marco Kinzel presso lo stand della fiera BioFach di quest'anno, dove l'etichetta è stata presentata per la prima volta.

Un prodotto che necessita di informazioni
Quest'anno, la società ha partecipato per la prima volta alla fiera BioFach che si è tenuta a Norimberga, presentando i suoi funghi bio ad alto contenuto di vitamina D. L'interesse dimostrato dai partecipanti è stato straordinario. I visitatori commerciali sono stati particolarmente sorpresi di scoprire che il prodotto Sonnys contiene un valore di vitamina D 30 volte superiore a quello di un fungo convenzionale e che resiste al calore. Ciò significa che sono uno dei pochi modi in cui un vegano possa assumere la vitamina D. "Abbiamo persino ricevuto diverse richieste da paesi lontani, tra cui alcune dal Medio Oriente. A causa delle difficoltà di trasporto per questo prodotto deperibile, tuttavia, per il momento manterremo la nostra attenzione sul mercato tedesco".

BioPilzland produce e commercializza funghi bianchi e bruni, anche se quelli bruni continuano a essere i più apprezzati nel commercio biologico. I funghi ad alto contenuto di vitamina D vengono commercializzati principalmente in unità da 4 o 6. "Abbiamo scoperto che i funghi con vitamina D sono piuttosto sconosciuti ed è per questo che abbiamo sviluppato un imballaggio apposito, con informazioni sul retro. Come risultato, i funghi messi in vendita attireranno maggiormente l'attenzione dei clienti e diventerà chiaro ciò che li rende così unici.


I funghi ad alto contenuto di vitamina D vengono brevemente irradiati con luce UV, il che permette loro di accumulare rapidamente questa importante vitamina.

I funghi ad alto contenuto di vitamina D sono un prodotto invernale
Per il momento, questi funghi vengono ancora venduti nei punti vendita in vassoi in cartone, avvolti in pellicola di plastica. L'azienda ha in programma un'ulteriore riduzione dell'uso della plastica, in risposta all'attuale tendenza ambientalmente responsabile. I vassoi in cartone permettono già un risparmio di plastica di oltre l'80%. Basandosi solo sull'aspetto, tuttavia, i funghi ad alto contenuto di vitamina D sono difficili da distinguere da quelli convenzionali. Secondo Kinzel, andrebbero offerti separatamente nel punto vendita.

Sebbene i funghi ad alto contenuto di vitamina D vengano offerti per tutto l'anno, si tratta principalmente di un prodotto invernale, secondo Kinzel. "Spesso per il nostro organismo è difficile assorbire sufficiente vitamina D attraverso la luce solare nei mesi invernali o se si conduce una vita prevalentemente all'interno degli edifici. In questo caso, quindi, i funghi Sonnys sono una risorsa. Salutari, naturali e ovviamente deliziosi".

"In estate, infatti, le persone soffrono meno di carenza di vitamina D rispetto al periodo invernale. Con i nostri funghi ad alto contenuto di vitamina D tutti potranno colmare le carenze di vitamina D in modo gustoso. Ovviamente i nostri funghi hanno un prezzo leggermente superiore rispetto a quello dei funghi convenzionali. Tuttavia, hanno un chiaro valore aggiunto. Per fare un confronto: per soddisfare il fabbisogno medio giornaliero consigliato di vitamina D si dovrebbero consumare quasi 2 kg di funghi convenzionali, rispetto agli appena 100 grammi di funghi biologici ad alto contenuto di vitamina D. Non esiste argomento di vendita migliore, direi".

Per maggiori informazioni:
Pilzland Vertriebs GmbH
Paul-Wesjohann-Str. 43
49429 Visbek-Rechterfeld
Tel: +49 4445 970 - 102
Fax: +49 4445 970 - 119
Email: info@biopilzland.de 
Web: www.biopilzland.de

Data di pubblicazione: