Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

30% di perdita per i limoni di Mersin a causa della scarsa domanda interna

Nonostante gli ottimi riscontri sul fronte delle esportazioni di limoni turchi verso la Russia (cfr. articolo correlato), a Mersin, una città del sud della Turchia che soddisfa il 65% della domanda interna di limoni, il raccolto (che doveva essere completato a gennaio) è ancora in corso. Il 30% dei limoni nel distretto di Erdemli, a Mersin, non hanno ancora trovato acquirenti e poiché in alcune aree non si è affatto raccolto, i limoni hanno iniziato a cadere dagli alberi.

Ahmet Dursen Sahin, capo della Mersin Citrus Producers Association, ha visitato gli agrumeti e ha dichiarato: "Erdemli è un importante area produttrice di limoni, con una resa di 650mila tonnellate. Quest'anno, però, i nostri agricoltori non hanno ricevuto incentivi da parte del governo. Ciò ha costituito un problema tanto per i produttori, quanto per gli esportatori. Per la prima volta, a febbraio, ci sono limoni non raccolti, oltre che danni per via delle recenti forti piogge. Speriamo che i nostri esportatori ricevano gli incentivi e che i nostri produttori possano vendere i loro limoni".

"La principale fonte di reddito per gli agricoltori di Erdemli sono proprio i limoni, ma quest'anno i prezzi sono stati deludenti, da 1,3 a 1,5 lire turche (da 0,20 a 0,25 euro). Questi prezzi coprono solo i costi di produzione, nel frattempo raddoppiati rispetto allo scorso anno, mentre il prezzo ottenuto è sempre lo stesso. In questo modo, i nostri produttori non possono trarre il giusto profitto", ha aggiunto Sahin.

Il produttore di limoni Ismet Can ha sottolineato che questa stagione è stata la peggiore degli ultimi 10 anni. Ha detto: "Ho coltivato i limoni per 40 anni e ne produco 20 mila tonnellate all'anno, ma non abbiamo clienti. Normalmente avremmo completato il raccolto e avremmo già iniziato a preparare i campi per la prossima stagione, ma non potendo vendere i miei limoni ho perso denaro. Speriamo che le istituzioni trovino una soluzione per noi". 

Fonte: Haberturk

Data di pubblicazione: