Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Confagricoltura Ferrara: consumi in calo per il pomodoro

"Il consumo di pomodoro in Italia risulta in calo del 3,5%, mentre in crescita l'export di oltre il 10%". Lo ricorda Confagricoltura Ferrara, che sottolinea come il prezzo al produttore sia passato dagli 88 euro alla tonnellata del 2011 (con punte di 92 nel 2014 e 2015), ai 79,75 del 2018.

"Attualmente i principali problemi che sta attraversando il comparto in Italia, pur essendo quasi certamente quello più aggregato nel panorama ortofrutticolo, sono rappresentati dagli elevati costi di produzione e da rese inferiori ai principali paesi competitor, mentre si avverte una forte esigenza di maggiore valorizzazione dei prodotti e della filiera, con un ulteriore maggiore impegno in ricerca e innovazione".

"Necessario inoltre un rafforzamento dei due Organismi Interprofessionali, quello del nord e quello del sud. E' del tutto evidente che è indispensabile che i produttori recuperino marginalità economica, in quanto la parte di valore attualmente spettante al produttore è troppo esigua. Come noto, le associazioni di categoria non partecipano alle dinamiche della contrattazione per fissare il prezzo del prodotto, che competono agli operatori del mercato, ovvero alle imprese acquirenti e a quelle fornitrici (le OP)".

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: La Nuova Ferrara


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto