Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Seminis: viaggio studio in Spagna per 25 produttori siciliani di pomodoro

Dal 13 al 15 febbraio scorsi, 25 produttori siciliani di pomodoro hanno partecipato al viaggio studio in Spagna "Accesso ai mercati internazionali e alla G.D.O" organizzato da Seminis.

Un'iniziativa Seminis per essere sempre al fianco dei produttori e per supportarli al meglio, sia con la genetica sia con ciò che puoi aiutarli a gestire al meglio la propria attività imprenditoriale.

Essere coltivatori di pomodoro di successo non è facile: bisogna coltivare la giusta varietà, gestire in modo sostenibile la produzione, organizzare le attività in modo efficiente e offrire servizio ai propri clienti.

Il viaggio studio ha offerto ai nostri produttori la possibilità di scoprire le importanti realtà cooperative spagnole, confrontarsi con i loro modelli organizzativi e comprendere cosa serve per avere successo sui mercati nazionali e internazionali. La Spagna ad oggi esporta oltre il 60% della propria produzione di pomodoro.

Tre giornate intense nell'area di Almeria e Granada per scambiare idee con i colleghi della Coop Las Palmerillas, i manager della fondazione Cajamar-Coxepal e della Coop El Grupo (Unica Group).

La dott.ssa Raimondo dell'azienda Agricola Antonino Bonvento dopo il viaggio ci scrive: "Non si può non osservare come il sistema cooperative abbia nel tempo costruito un sistema forte, efficiente, garantista sia in ambito agricolo sia sociale", e continua: "insieme si possono superare e trasformare le difficoltà in punti di forza".

Giorgio La Ciacera dell'azienda Salvatore Alesci al ritorno commenta: "Molti spunti di riflessione importanti, una trasparente collaborazione tra i produttori incentivata dal supporto economico delle banche ha prodotto un risultato virtuoso a beneficio dei produttori e del sistema produttivo nel suo complesso. Purtroppo in Italia soffriamo di una mentalità che non aiuta il lavorare insieme e un supporto pubblico volto all'assistenza ma non allo sviluppo vero".

Paolo Pesaresi, area manager Sicilia e promotore dell'iniziativa, commenta: "E' stata un'iniziativa importante per ribadire l'impegno Seminis di portare valore e innovazione a 360° gradi, perché il successo dei produttori è il nostro successo. Siamo consapevoli che il nostro pomodoro Ventero, il grappolo preferito dai supermercati, ha bisogno di molto altro per arrivare ai consumatori e soddisfarli".


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto