Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Sicilia si prepara alla stagione del melone giallo

"Melone giallo, tra tradizione e innovazione", questo il titolo del convegno promosso lo scorso 26 febbraio 2019 dalla HM.CLAUSE a Marsala, in provincia di Trapani, ovvero uno dei territori più vocati alla coltivazione di questa particolare referenza. L'evento ha suscitato grande interesse, al punto da registrare circa 250 partecipanti, perlopiù produttori, ma con la partecipazione di portatori d'interesse di tutta la filiera.

Un momento durate la registrazione al convegno

Scopo principale era quello di presentare una nuova varietà, denominata Kosmos F1 (CLXMCE168), e la riproposizione di alcuni articoli di successo che la casa sementiera annovera in Sicilia.

Ha aperto i lavori Ignazio Blanco, responsabile vendite area Sicilia, il quale ha portato ai presenti i saluti della HM.CLAUSE Italia; a seguire Agostino Marcellino, responsabile commerciale per la Sicilia occidentale, ha offerto una panoramica dell'assetto societario, fornendo numeri e statistiche sul lavoro che HM.CLAUSE svolge in Italia e nel mondo.

Ad entrare nel vivo della serata è stato poi Giovanni Canino, responsabile tecnico sviluppo Sicilia occidentale che, alternandosi con i due precedenti relatori, ha spiegato assieme a loro le peculiarità dei meloni gialli per la stagione 2019.

Larghissima la partecipazione di pubblico alla serata HM.CLAUSE di Marsala (Sicilia)

Stanti i successi maturati nelle campagne precedenti e sulla scorta degli apprezzamenti registrati tra produttori e commercianti, nel corso della serata è emerso come la gamma dei meloni HM.CLAUSE non sia solo un insieme di varietà, ma rappresenti un'autentica opportunità per fare reddito.

L'eccellente know how aziendale propone peraltro non una varietà per tutte le esigenze, ma diverse soluzioni per una concreta risposta alle variabili del mondo produttivo. Un melone, del resto, si deve poter scegliere in funzione degli ambienti, dei diversi cicli, della risposta fitosanitaria e dell'opportuna diversificazione dell'offerta.

Nella slide sopra, Kosmos F1, la novità di HM.CLAUSE per la stagione 2019

In dettaglio, la gamma dei meloni gialli per la campagna 2019 si articola su 3 prodotti: Helios F1, Geos F1 e la novità dell'anno Kosmos F1.

L'Helios F1 si è confermato anche nel 2018 leader indiscusso sul mercato per qualità, grazie al formidabile rapporto tra tenore zuccherino e aroma tipico del melone giallo. Tant'è che questo ibrido si è radicato nel territorio, grazie all'apprezzamento per le sue caratteristiche. Helios F1 può essere trapiantato da fine aprile in poi, per le produzioni estive.

Geos F1 è stato definito dai rappresentanti della HM.CLAUSE come una varietà che, sebbene abbastanza nuova, comincia a farsi apprezzare dal mondo commerciale per la sua precocità (anticipa Helios di diversi giorni) e perché è adatto alla conservazione e ai trasporti, oltre che dal mondo produttivo per la sua alta resistenza all'oidio.

Kosmos F1 costituisce la novità ed è il melone che possiede la finestra di coltivazione più lunga. La pianta è rustica e coprente ed è adatta ai cicli tardivi. Presenta un'elevata resistenza all'oidio; il grado brix è molto alto e si apprezza la sua lunga tenuta nel post raccolta. Nel 2018, questo melone dalla polpa bianchissima è stato ampiamente coltivato e apprezzato dalla filiera.

La presentazione dei meloni HM.CLAUSE è poi proseguita con gli altri meloni a pasta bianca, a partire dal Neros F1 per finire con i "piel de sapo" (letteralmente: pelle di rospo, in Spagnolo - ndr) adatti alla Sicilia: Valiente F1 e Valeoso F1.

Una menzione a parte la meritano i tre professionisti della HM.CLAUSE che hanno organizzato la serata. Blanco, Marcellino e Canino (da sx, nella foto sopra) hanno saputo animare una serata densa di contenuti tecnici e scientifici, coniugando rigore professionale a una capacità empatica, riconosciuta specialmente dai produttori e vivaisti presenti. Doti umane e competenze che, nel 70mo anno di presenza in Italia, testimoniano il grande lavoro di HM.CLAUSE e dei suoi collaboratori.

Info:
HM.CLAUSE ITALIA S.p.A.  
Via Emilia, 11
10078 Venaria Reale (TO) - Italy
Tel.: +39 011453 0093
Fax: +39 0114531584
Email: info-italia@hmclause.com
Web: https://hmclause.com/it/prodotti/


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto