Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Tanguy Debiesse, della Fresh Royal:

Aumento sorprendente nel consumo di mirtilli in Spagna, Italia e Francia

In Marocco e nella Spagna meridionale, il clima è stato finora ideale per la coltivazione dei mirtilli. "Siamo stati molto fortunati in questa campagna, dal momento che abbiamo una fornitura di mirtilli con calibro, qualità del sapore e consistenza molto buoni. La situazione è decisamente diversa rispetto all'anno scorso, durante il quale le condizioni climatiche avverse, caratterizzate da piogge eccessive a marzo aprile e maggio, hanno avuto un impatto negativo sulla shelf life dei frutti". A spiegarlo è Tanguy Debiesse, direttore di strategia per la Fresh Royal.

Secondo Debiesse, in questo periodo i prezzi sono buoni nei mercati europei. "La frutta precoce in arrivo dal Marocco e da Huelva è più fresca e più omogenea, in termini di qualità, rispetto a quella proveniente dall'emisfero sud. I category manager delle grandi catene di distribuzione europee riportano di non essere molto soddisfatti del prodotto australe, a causa della disomogeneità dei frutti e ritengono che la qualità dei nostri mirtilli sia più affidabile. Inoltre, la maggior parte della produzione di Huelva è in ritardo e ciò significa che c'è ancora un buon equilibrio sul mercato, perciò i prezzi sono buoni".

Quest'anno la società, con sede a Siviglia, che possiede piantagioni di mirtilli in Marocco e ha contratti con produttori a Huelva, ha assistito a un'espansione della superficie coltivata di circa il 10%. La raccolta comincia a metà dicembre e termina a luglio. Per quest'anno, il raccolto dovrebbe superare i 9 milioni di kg.

"Stiamo scommettendo molto su questo prodotto e continuiamo a espanderci ogni anno in termini di volume, accompagnati anche da una domanda che cresce. Siamo il produttore di bacche più completo da un punto di vista della filiera - continua Tanguy Debiesse - dato che abbiamo anche un programma di sviluppo varietale e vivai di nostra proprietà, che rendono il rinnovo varietale il più efficiente possibile".

Fresh Royal propone due diversi marchi di mirtilli, distinti in base ai diversi sapori, consistenze e colori. Da una parte c'è Blue Aroma, che caratterizza le varietà più aromatiche e dall'altra la linea Royal Sweet, che presenta sapori meno acidi. "Miriamo ad avere linee con varietà diverse che esprimano le stesse caratteristiche. L'idea è di non confondere il consumatore, ma anzi di permettergli di individuare le sue preferenze con facilità".

La maggior parte delle vendite di mirtilli della società è destinata all'Europa, dove - secondo Tanguy - il consumo sta registrando una notevole crescita in paesi come Francia, Italia e Spagna. "E' sorprendente come il consumo di mirtilli stia aumentando in questi paesi. E' ancora lontano dai valori espressi nei paesi più a nord in Europa, ma è sulla strada giusta".

Inoltre, l'azienda esporta anche verso destinazioni più lontane, come Medio Oriente, Hong Kong o Stati Uniti. Gli esportatori spagnoli sono molto interessati all'apertura del mercato cinese, dove questa società spedisce già drupacee. Secondo Tanguy: "Anche se è interessante diversificare i nostri mercati, ciò non rappresenta comunque la soluzione a ogni problema. Inoltre, non tutti sono preparati per esportare verso mercati così lontani".

Uno degli aspetti in cui il mercato dei mirtilli potrebbe assistere ad alcuni cambiamenti, secondo Tanguy, è la segmentazione. "Al momento, i supermercati concedono poco spazio ai mirtilli, al contrario di ciò che vediamo per altre bacche, come le fragole. Ritengo che in futuro ci saranno linee con diversi prezzi e qualità, come vediamo già in Regno Unito, dove di solito sono un passo avanti rispetto al resto d'Europa".

Per maggiori informazioni:
Tanguy Debiesse
FRESH ROYAL 
Tel: +34 954791511 
Email: tanguy.debiesse@royal.es 
Web: www.royal.es


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto