Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 18 al 24 febbraio 2019

Stabile il mercato per limoni e mandarini

Dal 18 al 24 febbraio 2019, l'intero comparto agrumicolo non ha mostrato particolari variazioni rispetto a quanto osservato nella precedente rilevazione. In un clima di discreto interesse e sulla base di prezzi stabili sono proseguiti gli scambi per le arance nelle aree produttive siciliane. Sempre più contenute le disponibilità per le clementine la cui campagna si può considerare ormai conclusa. Stabile il mercato per limoni e mandarini. 

Clementine: la campagna di commercializzazione per le clementine si può considerare ormai terminata. Le ultime partite di prodotto, rappresentate da limitate quote di varietà Comune e tardive - solo in presenza di un adeguato profilo qualitativo - sono state scambiate sulla base di quotazioni stabili o in rialzo. 

Mandarini: per il Tardivo di Ciaculli si è conclusa con una contrazione dei listini cui ha contribuito esclusivamente l'andamento flessivo registrato sulla piazza di Siracusa, dove la minore richiesta proveniente da parte del consumatore finale ha rallentato le vendite. Stabili le altre piazze di riferimento.

Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Arance: flessione delle quotazioni medie, da attribuire esclusivamente all'assestamento al ribasso registrato per la Navel metapontina i cui ultimi quantitativi - avviati sui mercati - sono stati oggetto di una minore richiesta. Sono proseguite regolarmente le contrattazioni per le varietà pigmentate nelle principali aree produttive siciliane. Le buone caratteristiche qualitative del prodotto, unitamente a una discreta richiesta, ha permesso il fluido svolgimento degli scambi sulla base di quotazioni stabili.  

Limoni: contrazione dei listini cui ha contribuito soprattutto l'andamento flessivo registrato sulla piazza di Catania e Messina, dove la maggiore presenza di prodotto estero sui mercati ha limitato il collocamento del prodotto nazionale. Nelle restanti zone di produzione, invece, una discreta attività della domanda ha permesso ai prezzi di attestarsi sui valori precedentemente acquisiti.

Fonte: www.ismeamercati.it

Data di pubblicazione: