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L'esperienza della Albert Schmidt Fruchtimport GmbH:

La domanda per gli agrumi non trattati aumenta costantemente

Parallelamente al dibattito sulla sostenibilità e sui prodotti freschi naturali, è in costante aumento la domanda di quelli non trattati (cioè senza alcun additivo sulla buccia per renderli esteticamente più gradevoli, tipo applicazione di cere, etc. - Ndr). Soprattutto in questo periodo dell'anno, grandi spedizioni di agrumi non trattati arrivano ai commercianti specializzati tedeschi.

Tim Wehmeyer - amministratore delegato della Schmidt Fruchtimport GmbH di Bielefeld - cinque anni fa ha scoperto questa nicchia interessante. Ritira i suoi prodotti non trattati esclusivamente da un fornitore spagnolo. I prodotti vengono commercializzati all'ingrosso, sotto il marchio Numen Nature, all'interno della regione e oltre. Sembra che la domanda cresca gradualmente.

Dal campo alla cassetta
Il metodo di lavorazione è speciale, dice Wehmeyer. "La differenza più significativa rispetto alla coltivazione convenzionale di agrumi è che i prodotti raccolti vengono posti direttamente nelle cassette, in loco. Inoltre il nostro produttore dispone di una calibratrice e di una macchina di selezione appositamente impostata, in modo che le merci possano essere lavorate direttamente in campo, e caricate sui camion".

Tendenzialmente, l'acquisto viene effettuato in blocco su tutte le clementine e le arance coltivate localmente, indipendentemente dal loro calibro. Confezionate in apposite cassette di legno, vengono infine trasportate in Germania, dove giungono presso il mercato all'ingrosso di Bielefeld.

Un grande vantaggio aggiuntivo per chi commercializza questo tipo di prodotto è che difficilmente esso presenterà un calo qualitativo più avanti nella stagione. "Mentre una varietà Clemenules tradizionale, ad esempio, avrà un sapore meno buono da fine dicembre a inizio gennaio, il gusto delle clementine Numen Nature rimarrà invariato fino a metà febbraio. Questo dipende semplicemente dal fatto che operiamo su una filiera molto breve, con le merci non soggette alle solite procedure di selezione o di maturazione in cella. Quello che è raccolto dalla pianta, è quello che proponiamo in vendita".
 

Prolungamento della stagione
Al momento, l'importatore di agrumi è inevitabilmente alle fasi finali della campagna clementine di quest'anno. Il commercio di Clemenules  è terminato da alcune settimane. Invece quest'anno, per la seconda volta, è disponibile una un’innovativa varietà tardiva chiamata New Finas. "Nel 2018 - spiega Tim - abbiamo incluso questa varietà per poter prolungare di alcune settimane la stagione delle clementine a marchio Numen Nature, ma dalla scorsa settimana abbiamo terminato anche con questo prodotto".


Sala di lavorazione in Spagna

Il marchio Numen Nature ha fatto la sua prima comparsa sul mercato circa 30 anni fa, nel commercio all'ingrosso a Bielefeld, mentre gli agrumi non trattati vengono commercializzati con questa etichetta da cinque anni. "Ovviamente non stiamo parlando di una produzione di massa, ma abbiamo creato una clientela fedele per questi prodotti, formata principalmente da venditori settimanali, negozi di specialità gastronomiche e alcuni punti vendita gestiti dagli stessi proprietari". 

Una buona partenza per il segmento degli agrumi
In generale, l’esperto grossista giudica il raccolto di quest'anno "soddisfacente per tutte le parti", proprio prima che la stagione si concluda. "Le quantità sono risultate eccellenti e quasi non ci sono stati problemi di qualità. Anche i prezzi sono risultati equi, nel senso che i nostri clienti hanno ottenuto merce a quotazioni ragionevoli e hanno avuto margini di guadagno dalle loro successive vendite. Alla fine, questo è un vantaggio anche per il consumatore, perché in definitiva può disporre di un prodotto accettabile dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo".


Selezione dei prodotti

Negli ultimi 20 anni, il rivenditore sta assistendo a un massiccio sviluppo, soprattutto nel settore delle clementine. "Negli anni '90, all'inizio della campagna spagnola, vendevamo ancora varietà come la Marisol, che assomiglia un po' a un limone. Ora ci sono anche varietà precoci come le Oronules e le Clemen Ruby. Il miglioramento più evidente, tuttavia, lo si vede nelle forniture nel corso dell’intero anno, perché ora ci sono buoni Nadorcott dal Sudafrica nel periodo estivo, cui segue l'offerta spagnola, senza soluzione di continuità".

L'innovazione è estremamente importante
Negli ultimi anni, il commercio all'ingrosso classico è stato un po' complicato, osserva Wehmeyer. Tuttavia, il rivenditore riesce anche ad attrarre nuovi clienti e mercati: una parte crescente del fatturato viene infatti ottenuta attraverso le consegne dirette e il commercio online, che è stato avviato diversi anni fa. Anche al di fuori del mercato, la società è sempre in continuo sviluppo: in questo momento sono impegnati con un sistema fotovoltaico, relativamente nuovo, e un moderno magazzino.

Per maggiori informazioni:
Albert Schmidt GmbH
Fruchtimporte
Oldentruper Strasse 135c
33605 Bielefeld - Germany
Tel.: +49 0521 28060
Fax:  +49 0521 287780
Email: verkauf@fruchtimport-schmidt.de 
Web: www.fruchtimport-schmidt.de  

Data di pubblicazione: