Avvisi





La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Quasi impossibile trovare cipolle rosse olandesi

FreshPlaza ha incontrato Carl van de Wiel, di Agro Centre Holland. Durante l'incontro, Carl era impegnato con lo smistamento di cipolle rosse provenienti dall'India. "E' stata una necessità", è così che il confezionatore l'ha definita. "Rispetto alle cipolle dorate, infatti, non ho molte cipolle rosse olandesi in vendita, ma i clienti bisogna pur soddisfarli. All'inizio della stagione abbiamo lavorato con le cipolle rosse della Cina ed è andata bene, ma ora non mi fido più della loro qualità".

Carl continua: "La qualità delle cipolle indiane è buona. Non c'è traccia di muffe o marciumi. Anche se non si tratta di merce che si possa stoccare per mesi".

Il confezionatore olandese vende le cipolle a grossisti e alle aziende di trasformazione in Europa, principalmente in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia ed Europa dell'Est. "La domanda dal Blocco Orientale, tuttavia, sta cominciando solo ora ad arrivare, con molto ritardo".

La settimana prossima, arriveranno anche le prime cipolle dorate cilene da Agro Centre Holland, mentre ad aprile seguiranno le cipolle dorate e rosse dall'Egitto. "La domanda c'è, ma vengono richiesti principalmente i calibri grandi, che sono difficili da trovare".

C'è calma anche nel commercio delle cipolle rosa, prodotto in cui l'imballatore è sempre più attivo. "Se le cipolle hanno un prezzo elevato, si ha a che fare con un fenomeno degno di nota, ovvero il fatto che le cipolle tendono a essere messe da parte. Perciò, al momento, le cipolle rosa sono finite un po' nel dimenticatoio".

Anche per quanto riguarda lo scalogno, il mercato va a rilento e i prezzi sono alti. "Avremo disponibilità fino a giugno, ma anche in questo caso i prezzi sono alti, intorno a 1,50 euro. Ciò sta frenando un po' la domanda - continua Carl - Nel complesso, è stato un anno particolare, con molte difficoltà. Con prezzi così elevati si possono fare soldi, ma anche perderne molti".

"Perciò ritengo possibile che, alla fine della stagione, il prezzo delle cipolle dorate diminuisca ulteriormente, perché tutti si orientano verso un prodotto alternativo. Non succede spesso che, dopo una stagione con prezzi elevati, il prezzo continui a mantenersi tale fino alla fine. Per le cipolle rosse è tutta un'altra storia, perché in questo caso si è verificata una carenza su tutti i fronti e c'è un'estrema necessità di prodotto d'importazione".

Per maggiori informazioni:
Carl van de Wiel
Agro Centre Holland
Noordseweg 11
4772 PG Langeweg
Tel: 0168-371230
Fax: 0168-371235
Email: info@red-onion.com  
Web: www.red-onion.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto