Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Direct Fresh consegna per la prima volta banane Demeter dall'Ecuador

L'azienda Direct Fresh GmbH, con sede ad Amburgo, ha inserito di recente nel proprio assortimento le banane Demeter, marchio di certificazione per l’agricoltura biodinamica, provenienti da un'azienda di coltivazione in Ecuador. Ciò ha imposto alla società nuovi standard nella gamma di prodotti biodinamici, in particolare sui prodotti esteri destinati al mercato tedesco. FreshPlaza ha incontrato sia il produttore che l'importatore presso lo stand dell’associazione Demeter al Biofach 2019 di Norimberga. Una conversazione sulla passione, l'economia circolare e non da ultimo, su un’interessante nicchia in crescita nel commercio specializzato internazionale. 


Una partnership che sta dando i suoi frutti: Felix Stamer (l), direttore delle vendite della Direct Fresh GmbH e il produttore Fernando Monsalve, allo stand Demeter al BioFach di quest'anno a Norimberga.

Fin dal 1998, Fernando Monsalve gestisce i sui frutteti secondo le linee guida del biologico. E' stato solo molti anni dopo, nel 2013, che, nel corso di un workshop, è venuto a conoscenza per la prima volta della coltivazione biodinamica. Dopo un visita a una coltivazione di cannabis a uso terapeutico, decide di dedicarsi alla coltivazione secondo gli standard Demeter. La conversione completa della sua attività ha richiesto circa 2 anni. "E'ancora in atto, Demeter non è paragonabile ad altri certificati biologici", ha affermato l'ecuadoriano.

Biodinamico applicato
Attualmente, 150 famiglie lavorano nella piantagione di banane (estesa su circa 130 ettari). L'idea di base del biodinamico include, tra le altre cose, la biodiversità, l'economia circolare olistica con allevamenti integrati, così come la produzione in-house dei fertilizzanti, presso lo stesso sito di produzione. "Anche se ci sono due stagioni distinte, in Ecuador, siamo stati in grado di consegnare volumi consistenti per tutto l'anno: questa capacità di fornitura, ma anche il colore più bello dei nostri banani, nonché il più elevato valore Brix dei nostri frutti, dimostra che i nostri metodi di coltivazione funzionano", sottolinea Monsalve.

Durante la manifestazione Fruit Attraction 2018, a Madrid, egli ha stretto una partnership con un cliente europeo per la fornitura di  prodotto Demeter. In quella occasione, il produttore e i manager della Direct Fresh GmbH si sono conosciuti per la prima volta. L'azienda acquirente, con sede ad Amburgo, fornisce da anni banane biologiche ed equosolidali, ma la gamma non includeva ancora prodotti biodinamici. Dopo una visita al produttore, è stata formalizzata la partnership.

Come spiega il responsabile alle vendite della Direct Fresh, Felix Stamer: "L'idea di base, così come la passione per la coltivazione biodinamica, ci hanno avvicinato immediatamente e il nostro obiettivo ora, come azienda d'importazione, è di condividere le nostre conoscenze con i produttori locali, in modo da rafforzarci reciprocamente".

Dirk Landahl, amministratore delegato della Direct Fresh.

Vendite continue
Alla fine di gennaio, sono arrivate al porto di Amburgo le prime banane Demeter dell'Ecuador. Sono state garantite vendite continue, perché la Direct Fresh GmbH è già stata in grado di concludere programmi con una catena di supermercati tedesca. Stamer: "La domanda di banane Demeter sta gradualmente aumentando: in termini di prezzo e performance, finora abbiamo ricevuto solo feedback positivi".

E' anche una nicchia interessante per il produttore e il commerciante. Monsalve spiega: "In Ecuador, ci sono solo due produttori che si occupano su larga scala di banane Demeter. Ce ne sono diversi nella Repubblica Dominicana, ma le banane sono molto più piccole".

Per l'importatore, la partnership offre non solo l'opportunità di fornire prodotti unici sul mercato tedesco, ma anche di mettere in luce il tema della sostenibilità. Stamer: "Cerchiamo di favorire un ripensamento tra i commercianti, perché dobbiamo adattarci alla natura e non viceversa", conclude.

Per maggiori informazioni:
Direct Fresh GmbH
GF: Dirk Landahl
Kiebitzhof 9, D-22089 Hamburg
Tel.: +49 40 2000 745 13
Fax: +49 40 2000 745 10
Email: info@direct-fresh.de 
www.direct-fresh.de 

Data di pubblicazione: