Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: spedizioni insolitamente anticipate di kiwi provocano perplessita'

Il presidente del Comitato cileno del Kiwi, Carlos Cruzat, ha affermato che, secondo le statistiche di Asoex, la consegna dei kiwi Hayward è avvenuta con insolito anticipo. Carlos ha sottolineato che, secondo le informazione di cui dispone il Comitato mediante il suo monitoraggio dei frutteti per il Programma di Garanzia di Maturazione (Pam), con monitoraggi settimanali dei valori di maturazione in 12 piantagioni sparse in tutto il Cile, si è constatato che non esiste nessuna zona in cui il kiwi Hayward possa aver già raggiunto le condizioni minime di maturazione per essere raccolto ed esportato.

I criteri di maturazione della frutta dimostrano non solo che i parametri sono simili alla media storica, ma che ci si trova in una stagione normale e non così avanzata da anticipare l'inizio della raccolta.

Il presidente del Comitato ha esortato pertanto a raccogliere la frutta solamente quando rispetta i criteri di maturazione minimi, richiedendo anche la collaborazione di agricoltori ed esportatori, con l'obiettivo di rispettare questi criteri e non rovinare l'immagine che il kiwi cileno ricopre nei mercati esteri, mettendo in commercio frutti che non soddisfino le esigenze dei consumatori.

Fonte: asoex.cl

Data di pubblicazione: