Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mangiare italiano anche all'estero con le linee Pralina

Agricoltura sostenibile, rispetto della biodiversità, valorizzazione delle produzioni autoctone, sensibilità commerciale che coniuga vita sociale e territorio: queste le scelte di campo dell'azienda Pralina, di cui ci parla la responsabile comunicazione e marketing Valentina Avantaggiato.

Valentina Avantaggiato al Sial 2018 di Parigi con un cliente.

Grazie all'iniziativa di un gruppo di giovani professionisti spinti da passioni e da esperienze comuni, Pralina - acronimo di Produzione Alimenti Naturali - avvia l'attività nel 1991. Nel 1995 prende il via un progetto di trasformazione dei prodotti più rappresentativi dell'agroalimentare locale. Il tutto nella zona industriale di Melpignano, vicino Lecce, dove l'azienda ha tuttora sede. 

"Il Salento - racconta Valentina -  offre un'infinita varietà di verdure, ortaggi e materie prime che trasformiamo secondo ricette che abbiamo perfezionato negli anni. Un' esperienza che racchiude e restituisce, in ogni vasetto, tutto il sapore della Puglia e delle sue tradizioni gastronomiche. Il nostro core business è la lavorazione di pomodoro in sughi pronti e condimenti che produciamo senza utilizzare alte temperature per non stressare la materia prima".

I prodotti a marchio Pralina.
Pralina produce sughi pronti e condimenti per bruschette, salse e creme per accompagnare secondi piatti utilizzando ingredienti di qualità, materie prime a filiera corta, lavorate senza additivi e conservanti.

Dai sughi ai condimenti, dalle creme alle vellutate, dalle zuppe legate alla biodiversità locale, tutti i prodotti a marchio declinano i sapori di antiche ricette della tradizione pugliese, come per esempio la vellutata di fave e cicorie della linea Le biodiverse.

I sughi rossi classici si completano con il sugo rustico al basilico, ai peperoni, alle olive, alla rucola e ai funghi porcini. Tutti prodotti conosciuti all'estero e lavorati anche conto terzi per grandi catene irlandesi gourmet.

Pralina arriva sulle tavole di 23 Paesi del mondo nelle sue tre linee:

  • Bio (condimento per bruschette e sughi pronti);
  • Pralina (creme, condimenti, patè, sughi in formato da 180 gr);
  • Le Biodiverse (vellutate e zuppe).

La linea "Ristorante Italiano" include sughi in formato da 340 gr, pensati per promuovere nel mondo le ricette tipiche della tradizione culinaria italiana, facili da preparare e assaporare.

Con questi vasi di conserve vegetali del Salento, il marchio esporta la grande tradizione dei sughi all'italiana nelle cucine di Francia, Germania, Svizzera, UK, USA, Belgio, Lussemburgo, Austria, Spagna, Giappone, Nuova Zelanda, Australia e Grecia.

La linea "Passpartout": pensata per il catering e la ristorazione, è destinata  per locali esigenti, che ricercano prodotti nuovi, facili da assaporare e di ottima qualità! Condimenti per bruschette o sfiziosi aperitivi, sughi e condimenti per piatti ricercati, paté per accompagnare i formaggi.

L'azienda mantiene ancora oggi le caratteristiche proprie di un laboratorio artigianale, coniugando la scelta attenta delle materie prime e la cura della ricettazione casalinga con tecnologie di processo e di controllo industriali.

"Con il 60% del fatturato realizzato estero - dice Valentina - oggi i nostri prodotto sono conosciuti in molti Paesi, sia a marchio proprio che a private label. Con i nostri clienti ci proponiamo come partner attivi nel personalizzare le ricette e la strategia n relazione ai diversi Paesi in cui viene distribuito il prodotto".

"Stiamo puntando a rafforzare - anche con la partecipazione alle fiere di settore e investimenti in comunicazione -  sia il canale dei distributori all'estero sia i rivenditori nel territorio interno, dove siamo presenti in negozi specializzati e nella Gdo. In questi giorni stiamo promuovendo in Esselunga due vellutate e tre sughi (alla ricotta forte, all'arrabbiata e la peperonata mediterranea). Dal 18 febbraio siamo presenti con la vendita online anche su Amazon, nell'ambito di un progetto volto a valorizzare le start up e i piccoli produttori".

Contatti:
Pralina Srl
Zona industriale Melpignano
73020 - Lecce - Italy
Tel.:+39 0836 439833
Cell.: 338 1490947
Email: pralina@pralinasrl.it 
Web: www.pralinasrl.com