Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento di Kees Havenaar (Frutas Luna)

Qualita' buona ma prezzi modici per le verdure spagnole coltivate in serra

"La qualità delle verdure coltivate in serra ad Almeria e nelle zone circostanti è buona. Negli ultimi due mesi non ci sono state precipitazioni e c'è vento a sufficienza". A sostenerlo è Kees Havenaar della società spagnola Frutas Luna.

"Tutto ciò va a beneficio della qualità del prodotto. Tuttavia, se mi si chiede del prezzo e dell'andamento attuale del commercio, purtroppo bisogna dire che la situazione va così così. All'inizio di febbraio si diceva già che i primi prodotti erano arrivati. Per gli esportatori spagnoli come noi, che abbiamo radici olandesi, questa non è mai una buona cosa. Ogni anno la stagione comincia sempre prima e suona anche come un avvertimento, come se ci suggerisse di stare attenti che le cose stanno per mettersi male", ha detto Kees.

"Dopotutto, il commercio locale resta ancora una priorità per le società olandesi". I prezzi di melanzane e zucchine sono deludenti, al momento. "La qualità è eccellente. Stiamo registrando notti più calde e belle giornate primaverili, con temperature piacevoli".

"I peperoni verdi stanno sperimentando una stagione difficile. Mi aspettavo che febbraio andasse meglio per questo prodotto. Attualmente, la maggior parte degli agricoltori ha piantato angurie".

"I peperoni rossi si trovano in abbondanza. I coltivatori delle varietà tardive stanno speculando un po'. Se il prezzo scende a 1,20 euro, abbandonano il mercato. Non ci sono invece grandi problemi per quanto riguarda i peperoni gialli".

"I peperoni a punta si vendono bene. Avremo ancora questo prodotto per tre settimane. Mi aspetto di avere i peperoni Palermo fino alla fine di aprile. Questo prodotto non si sta vendendo bene come in altri anni".

"I cetrioli sono andati meglio, fatta eccezione per le tre settimane a dicembre. Tuttavia, non ci possiamo lamentare delle ultime sei settimane. Ora siamo in competizione con il prodotto olandese – ha continuato Kees – I pomodori, soprattutto quelli a grappolo, sono stati venduti bene e a prezzi soddisfacenti".

Secondo Kees, è difficile prevedere cosa succederà nei prossimi due mesi. "Al momento, il clima è di 20 °C sia in Spagna che nei Paesi Bassi. E' buono per chi si vuole sedere fuori in terrazza, ma non va bene per gli affari".

"Se questo tipo di clima continuerà nei Paesi Bassi per altre due o tre settimane e ci saranno giornate con molto sole, possiamo anche terminare prima, per questa stagione. Sembrano parole dure, ma è la verità. A parte i programmi che abbiamo in atto, le cose diventerebbero estremamente difficili".

"Tuttavia, nel complesso non possiamo lamentarci. Frutas Luna ha superato bene l'inverno. Ciò grazie alle nostre relazioni commerciali di lunga data, così come a quelle nuove – ha concluso Kees – Possiamo considerarci soddisfatti degli ultimi cinque mesi e siamo persino più ottimisti sul futuro".

Per maggiori informazioni:
Frutas Luna import/export S.L.
9 Calle Américo Vespucio
04740 Roquetas de Mar, Almería, Spagna
Tel.: +34 (0) 950 178 653
Cell.: +34 (0) 670 916 286
Email: kees@frutasluna.com
Web: www.frutasluna.com


Data di pubblicazione :
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto