Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto con Alessandro Dal Bello di Sife

Banane: prezzi nella media e buone prospettive

I prezzi delle banane sono nella media del periodo. La qualità è buona e andrà crescendo nelle prossime settimane. La provenienza è per lo più Costarica ed Ecuador. E' l'istantanea scattata da Alessandro Dal Bello di Sife, azienda di maturazione e distribuzione di Padova. 

Piero, Paolo e Alessandro Dal Bello al recente Fruit Logistica

"La media di questi giorni - esordisce Dal Bello - è attorno a 15,50 euro a cartone. E' un prezzo che considera tutte le tipologie ed è in linea con lo storico. Solo nel 2018 si sono registrate cifre molto più alte, ma a seguito di una congiuntura tutta particolare. Le prime settimane del 2019 erano partite piuttosto fiacche, ma ora, già da qualche tempo, i prezzi sono risaliti".

In questi giorni la richiesta, secondo Dal Bello, è leggermente superiore all'offerta. I prezzi sono destinati a crescere, o a stabilizzarsi su una media soddisfacente, almeno fino alla fine del mese di maggio. Poi in Italia, in estate, la richiesta diminuisce. Il prezzo medio comprende una forbice molto ampia, dal livello premium fino a marche secondarie che costano meno della media. 

"Fino a Pasqua, la produzione disponibile non sarà molto elevata, poi andrà in crescendo. E migliorerà anche la qualità, raggiungendo il meglio in aprile e maggio".

Nei primi mesi del 2018, un cartone di banane superava i 17 euro, quindi un paio di euro in più rispetto alla media del periodo degli ultimi anni. Un cartone, come noto, pesa 40 libbre (18,14 kg) a livello internazionale ed è standard. Non è così in Italia, dove si lavora a pesata e spesso si superano i 19 chilogrammi.

Contatti:
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: direzione@sife.it