Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Melanzana bianca, un nuovo ibrido che accosta produttivita' e buon sapore

Forse non tutti sanno che la melanzana bianca esiste da sempre ed ancora oggi ci sono ecotipi locali coltivati che fanno parte della tradizione italiana. Ma perché puntare sulla melanzana bianca?

"Perché presenta delle proprietà organolettiche particolari - spiega Andrea Pantani, responsabile commerciale de L'Ortolano - un gusto dolce e delicato, una polpa che non lascia quel tipico retrogusto piccante e amarognolo delle melanzane nere. Infine, perché ha molteplici proprietà antiossidanti e si può utilizzare in diverse ricette culinarie".

Fino ad oggi, la produzione non si è molto sviluppata in quanto dal punto di vista produttivo era meno competitiva rispetto alle tonde nere e aveva un peso specifico nettamente inferiore. Inoltre, le varietà presenti un tempo non erano idonee alla coltivazione in tutte le condizioni climatiche; nei periodi di scarsa luminosità, per esempio, tendevano a rimanere verdastre e quindi ben poco attraenti.

Aggiunge Pantani: "Con la nostra ultima varietà di melanzana bianca, SAT 1715 F1, ci sono buone prospettive anche per la coltivazione in contro-stagione nel ciclo invernale. E' iniziata da oltre un mese, presso l'azienda dei fratelli Salamone a Vittoria (Ragusa), la raccolta del nostro nuovo ibrido di melanzana bianca denominata appunto SAT 1715 F1".

Trapiantata verso metà ottobre, già dai primi stacchi il frutto è risultato uniforme, nonostante i picchi di freddo che hanno caratterizzato quest'ultimo periodo. La melanzana bianca SAT 1715 F1, seppur geneticamente meno rustica delle tonde nere, presenta comunque una buona vigoria, fertile, con frutto tondo-ovale di colore bianco che si aggira tra i 400-500 grammi e che mantiene un bel colore bianco brillante anche in inverno e un calice quasi privo di spine.

"L'Ortolano - conclude Pantani - punta su quella che ad oggi è ancora una nicchia di mercato e, con l'ibrido SAT 1715 F1, completa la gamma di bianche dove sono già presenti la tonda da serra Paloma F1 e Clara F1, la storica ovale da pieno campo".

Contatti:
L'Ortolano Srl
Via Calcinaro 2425
47522 Cesena (Fc)
Tel.: (+39) 0547/381835
Email: info@lortolano.com
Web: www.lortolano.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto