Catanzaro: surplus di ortaggi, new entry per la frutta

Si è passati dalla mancanza di verdure a un'eccessiva disponibilità di merce, tanto da rendere la commercializzazione difficoltosa. I prezzi delle banane risultano in aumento e dall'Ecuador arrivano ananas di grande pezzatura.

Così Giorgio Gigliotti della Gigliotti Frutta, società che ha sede presso il mercato ortofrutticolo di Catanzaro, illustra il momento commerciale a FreshPlaza.

Peperoni spagnoli.

"Si registra un incremento produttivo delle verdure. Se un mese fa rape e broccoli erano articoli che scarseggiavano, ora addirittura c'è una sovrapproduzione e si fa fatica a venderli. La quotazione si aggira su 0,50-0,70 euro/kg", afferma Giorgio.

"Se la situazione attuale resterà invariata, il finocchio avrà un buon finale di campagna, con un incremento di prezzo del 30%. Il fattore climatico ha infatti il suo effetto".

"Produzioni orticole originarie della Puglia, quali bietole, cicoria, sedano e prezzemolo, si aggirano su 5-6 euro a cassetta da 8 kg – continua il grossista – Per quanto attiene gli ortaggi siciliani che arrivano sul nostro mercato in questo momento, possiamo parlare di qualche lacuna a livello qualitativo, tanto che si fatica a venderli".

"Siamo quindi costretti a importare dalla Spagna, i cui ortaggi, come peperoni e pomodori di Almeria, presentano una qualità migliore. I prezzi restano in linea con le produzioni italiane".

Ananas a marchio Olinda dall'Ecuador.

"Inoltre, registriamo incrementi di prezzo per le banane: parliamo di 19-20 euro a cartone. Stiamo per iniziare l'importazione dall'Ecuador di un ananas di pezzatura grande, a marchio Olinda".

Giorgio conclude affermando che questa situazione di mercato dovrebbe durare almeno per un altro mese.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto