Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Aglio, cipolla e porro proteggono colon-retto dal cancro

Il consumo di aglio, porro, cipolla e simili alleati in cucina potrebbe più che dimezzare il rischio (-79%) di cancro del colon retto. Lo rivela un articolo pubblicato sull'Asia Pacific Journal of Clinical Oncology che ha coinvolto 833 pazienti con il tumore e altrettanti individui sani di controllo, simili ai pazienti per età, sesso e altre caratteristiche socio-demografiche.

I partecipanti sono stati sottoposti a interviste faccia a faccia, e hanno fornito informazioni sulla loro alimentazione, in particolare sull'abitudine al consumo di aglio, cipolla e ingredienti della stessa famiglia.

E' emerso che chi consuma questi prodotti abitualmente ha un rischio di ammalarsi di cancro del colon del 79% in meno (più che dimezzato) rispetto a chi li mangia solo in piccole quantità.

"E' peraltro interessante notare che nella nostra ricerca, sembra esserci un trend: maggiore è il consumo di questi alimenti, maggiore risulta la protezione dal tumore" ha riferito il coordinatore del lavoro Zhi Li, del First Hospital of China Medical University. "In generale i nostri risultati fanno luce sulla prevenzione primaria del cancro del colon retto attraverso interventi sugli stili di vita, che meritano ulteriori ricerche".

Fonte: Leggo


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto