Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aglio, cipolla e porro proteggono colon-retto dal cancro

Il consumo di aglio, porro, cipolla e simili alleati in cucina potrebbe più che dimezzare il rischio (-79%) di cancro del colon retto. Lo rivela un articolo pubblicato sull'Asia Pacific Journal of Clinical Oncology che ha coinvolto 833 pazienti con il tumore e altrettanti individui sani di controllo, simili ai pazienti per età, sesso e altre caratteristiche socio-demografiche.

I partecipanti sono stati sottoposti a interviste faccia a faccia, e hanno fornito informazioni sulla loro alimentazione, in particolare sull'abitudine al consumo di aglio, cipolla e ingredienti della stessa famiglia.

E' emerso che chi consuma questi prodotti abitualmente ha un rischio di ammalarsi di cancro del colon del 79% in meno (più che dimezzato) rispetto a chi li mangia solo in piccole quantità.

"E' peraltro interessante notare che nella nostra ricerca, sembra esserci un trend: maggiore è il consumo di questi alimenti, maggiore risulta la protezione dal tumore" ha riferito il coordinatore del lavoro Zhi Li, del First Hospital of China Medical University. "In generale i nostri risultati fanno luce sulla prevenzione primaria del cancro del colon retto attraverso interventi sugli stili di vita, che meritano ulteriori ricerche".

Fonte: Leggo

Data di pubblicazione: